Home

News eventi

Eventi in Parrocchia

È stato presentato domenica 12 dicembre nella nostra chiesa e nella sala teatro affollate di ospiti il nuovo libro sul Monastero e la Chiesa di San Donato in Polverosa " GRANDE E FORTE DI MURAGLIE" scritto dalla storica dell'arte e parrocchiana Teresa Orfanello.

Alla serata, hanno partecipato il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Dottor Eike Schmidt, il Professor Carlo Sisi, presidente all'Accademia di Belle Arti di Firenze e Direttore della Commissione Tecnica Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ed il Dottor Giovanni Fossi, Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Con eleganza ha moderato la serata la Dottoressa Maria Cristina de Montemayor editrice del volume con il prezioso contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze.
Sia Schmidt che Sisi hanno sottolineato le peculiarità del libro che ha visto la luce 31 anni dopo la precedente opera sulla chiesa, e che presenta un ricco corredo fotografico e iconografico.
Il volume è disponibile alla Mostra Mercato natalizia.

 



 

Share

Catechismo

 

CATECHISMO

 

Dopo la pausa estiva, ecco ci ritroviamo con i nostri sacerdoti, i colleghi catechisti, gli amici, insomma con tutti quelli che saranno impegnati con noi in questo nuovo Anno Catechistico 2021-2022.

Durante tutto il mese di settembre sono aperte le iscrizioni al catechismo. I bambini/e della 3° elementare per iniziare la preparazione alla Prima Comunione; i ragazzi/e di tutti gli altri gruppi per confermare l’impegno nel cammino di fede intrapreso.

Orari per le iscrizioni: durante la settimana, tutti i pomeriggi dalle 16:00 alle 18:00 (e subito dopo la fine della messa feriale), oppure il sabato.

L'inaugurazione dell’Anno Catechistico ha avuto luogo sabato 9 ottobre con il seguente programma:

Alle ore 13:30 i bambini si sono ritrovati per consumare un pasto al sacco, sono seguiti giochi e proiezione di filmati dei nuovi canti, dei quali alcuni animati e che hanno riscosso molta partecipazione da parte dei bambini del catechismo, dai più piccoli ai più grandi. E' seguita la celebrazione della Santa Messa alle ore 16:30 ed i canti sono stati animati da Maria Valeria e Maresa.

 

*CLASSE* *GIORNO/ORA*  *CATECHISTI*
III.elementare Sabato 15:30/16:20 Isa e Luisa
IV.elementare  Sabato 17:30/18:30

Filomena/ Raffaella

V.elementare   Sabato 17:30/18:30

Anna/Laura

I.media Sabato 15:30/16:20

Caterina/ Manuela

II.media

 Sabato 15:30/16:20

p. Giuliano

dopocresima

 Mercoledì       20:30/22:00

Alessandra/ Serenella

 P.S.: News gennaio 2022: A seguito delle raccomandazioni della nostra Curia Vescovile il Catechismo è stato momentaneamente sospeso in attesa di nuove disposizioni.

Share

Libretto dei canti

 

LODIAMO IL SIGNORE

CON CANTI DI GIOIA!

 

Clicca qui per scaricare il nuovo libretto dei canti della parrocchia di San Donato in Polverosa! 

 

      

Share

Anch'io sto invecchiando

 

ANCH'IO STO INVECCHIANDO

 


Carissimi Parrocchiani, sono il vostro antico, fedele CAMPANILE. Conosco tutto di voi! Ricordo tutti quanti con gioia e nostalgia, dal primo all’ultimo; sono il testimone silenzioso di tanti battesimi, prime comunioni, matrimoni, delle esequie di chi negli anni ci ha lasciato, delle vostre preghiere.

Vi ho sempre dolcemente accompagnato col suono delle mie campane. Ho passato secoli qui, fin dai tempi di Pazzino de’ Pazzi in partenza per la terza crociata! Ricordo i Frati Umiliati, le Suore Agostiniane, i Demidoff, ricordo poi il caro Don Bencini e tutti i Parroci che mi hanno custodito. Siete tutti nel mio cuore!

Oggi mi trovo circondato, direi quasi soffocato dalla modernità delle grandi opere dell’uomo. Ormai sono poco visibile, quasi nascosto tra gli alti palazzi del quartiere di Novoli.

Negli ultimi mesi mi sono accorto che i segni del tempo mi hanno particolarmente colpito, in fondo anch’io sono invecchiato. Ho pensato allora di “lanciare”(!) a terra qualche innocuo ma significativo segnale della mia vetustà a padre Giuliano il quale, insieme a padre Lwanga, ha raccolto l’invito di questo vecchio campanile, condividendo il problema con il “CPAE” (Consiglio Parrocchiale Affari Economici ).

La soluzione che abbiamo intrapreso tiene conto delle attuali agevolazioni fiscali, che consentono al pur modesto bilancio parrocchiale di affrontare con una certa serenità tutte le spese del restauro, comprese alcune altre opere accessorie. Nei prossimi mesi del 2021 mi vedrete pertanto ancora più “nascosto”, coperto da un vistoso cappotto di impalcature, ma presto tornerò ad essere ancor più bello, ed a proteggervi affettuosamente in sicurezza.

 

Settembre 2021

Carissimi Parrocchiani, mi riconoscete?

  Eccomi! Sono sempre io! Mi hanno tolto un po' alla volta tutte le impalcature ma sono sempre il vostro antico, fedele CAMPANILE rimesso a nuovo, ancor più bello e solido pronto per continuare a vegliare su di voi e le vostre famiglie ed a ricordarvi, con il rintocco delle campane, di ritrovarvi tutti insieme alla santa Messa. Ciao!

Share

Altri articoli...

  1. Corale SDP