Home

Libretto dei canti

 

LODIAMO IL SIGNORE

CON CANTI DI GIOIA!

 

Clicca qui per scaricare il nuovo libretto dei canti della parrocchia di San Donato in Polverosa! 

 

      

Share

Anch'io sto invecchiando

 

ANCH'IO STO INVECCHIANDO

 


Carissimi Parrocchiani, sono il vostro antico, fedele CAMPANILE. Conosco tutto di voi! Ricordo tutti quanti con gioia e nostalgia, dal primo all’ultimo; sono il testimone silenzioso di tanti battesimi, prime comunioni, matrimoni, delle esequie di chi negli anni ci ha lasciato, delle vostre preghiere.

Vi ho sempre dolcemente accompagnato col suono delle mie campane. Ho passato secoli qui, fin dai tempi di Pazzino de’ Pazzi in partenza per la terza crociata! Ricordo i Frati Umiliati, le Suore Agostiniane, i Demidoff, ricordo poi il caro Don Bencini e tutti i Parroci che mi hanno custodito. Siete tutti nel mio cuore!

Oggi mi trovo circondato, direi quasi soffocato dalla modernità delle grandi opere dell’uomo. Ormai sono poco visibile, quasi nascosto tra gli alti palazzi del quartiere di Novoli.

Negli ultimi mesi mi sono accorto che i segni del tempo mi hanno particolarmente colpito, in fondo anch’io sono invecchiato. Ho pensato allora di “lanciare”(!) a terra qualche innocuo ma significativo segnale della mia vetustà a padre Giuliano il quale, insieme a padre Lwanga, ha raccolto l’invito di questo vecchio campanile, condividendo il problema con il “CPAE” (Consiglio Parrocchiale Affari Economici ).

La soluzione che abbiamo intrapreso tiene conto delle attuali agevolazioni fiscali, che consentono al pur modesto bilancio parrocchiale di affrontare con una certa serenità tutte le spese del restauro, comprese alcune altre opere accessorie. Nei prossimi mesi del 2021 mi vedrete pertanto ancora più “nascosto”, coperto da un vistoso cappotto di impalcature, ma presto tornerò ad essere ancor più bello, ed a proteggervi affettuosamente in sicurezza.

 

Settembre 2021

Carissimi Parrocchiani, mi riconoscete?

  Eccomi! Sono sempre io! Mi hanno tolto un po' alla volta tutte le impalcature ma sono sempre il vostro antico, fedele CAMPANILE rimesso a nuovo, ancor più bello e solido pronto per continuare a vegliare su di voi e le vostre famiglie ed a ricordarvi, con il rintocco delle campane, di ritrovarvi tutti insieme alla santa Messa. Ciao!

Share

Corale SDP

 
CORALE SAN DONATO in POLVEROSA
 
 
 
 
Diversi anni fa, su invito dell'allora parroco don Wiesiek, alcune persone furono coinvolte nella organizzazione di un gruppo che si occupasse di cantare e suonare durante la liturgia domenicale delle ore 10, la Santa Messa dei ragazzi del catechismo. Successivamente altre persone si sono aggregate e il coro, diventato più numeroso, ha accompagnato la liturgia anche di celebrazioni solenni quali le veglie per il Santo Natale e la Santa Pasqua, festività e ricorrenze particolari. Negli anni il coro si è evoluto e ha cercato di migliorarsi, impegnandosi nell'esecuzione di brani più complessi, anche grazie al sostegno di Padre Giuliano: il repertorio infatti è in continuo aggiornamento e si compone di brani classici e moderni.
 
Come diceva S. Agostino "cantare è pregare due volte”, e pregare in armonia con la bellezza della musica è dono di Dio. Il ritrovarsi insieme per le prove, il prepararsi per poi cantare durante Liturgia, è un'esperienza bella e importante, che ci unisce e ci arricchisce come persone e come cristiani; è un modo per ”vivere” la nostra parrocchia, farne parte con gioia e impegno. Il coro vuol essere perciò uno strumento al servizio della comunità per esprimere la preghiera attraverso la musica. È anche un motivo di aggregazione e di spensieratezza: non mancano infatti momenti di svago e conviviali!
 
Vorremmo perciò poter coinvolgere altre persone nei nostri cori, per crescere ed offrire un servizio ancora migliore. Non è importante avere particolari doti canore, basta essere intonati, possedere una discreta inclinazione musicale e soprattutto.. avere buona volontà!
 
Per contattarci, puoi rivolgerti personalmente in Sagrestia.
 
Share

Adorazione Eucaristica

 

ADORAZIONE EUCARISTICA

...ogni PRIMO VENERDì DEL MESE..

 

 

Venerdì 5 novembre, la Chiesa di San Donato in Polverosa resterà aperta dalle 10:30 alle 17:45 per l'esposizione del Santissimo

Durante questo giorno la Chiesa ci dona l'opportunità per fare Pace con Cristo, Pace vera con noi stessi, Pace con il Prossimo.. 

Vivendo in un tempo assai frenetico, questa pratica devozionale, risulta oggi ancor più fondamentale per ricaricare il nostro spirito e nutrire l'Anima..

Per assicurare una presenza continua, è possibile segnare in Sagrestia la propria disponibilità per un'ora (dalle 10:30 alle 11:30.. e così via..)

 

 

..IL SIGNORE CI ASPETTA: VIENI A PREGARE CON NOI!

Share