Sabato 18 novembre:


Visita guidata al Museo del Bargello

Articoli

Raccolta medicinali

 

CENTRO MISSIONARIO MEDICINALI

MEDICINE SPEDITE CON LA FORZA DEL CUORE

 

 

Il Centro Missionario Medicinali si occupa dal 1977 della raccolta di medicinali e sanitari presso farmacie, ambulatori, medici, Asl, informatori scientifici e case farmaceutiche. Quasi periodicamente un volontario passa a raccogliere il materiale: si tratta in prevalenza di medicinali sotto forma di campioni medici e di farmaci non più ritirati o mai utilizzati dai pazienti.

Una volta effettuato il ritiro, i farmaci sono portati nella sede (via degli Agli) dove vengono smistati, controllati, buttati se scaduti e sistemati alfabeticamente su scaffalature; tutto questo lavoro è coadiuvato da personale sanitario volontario.

Lo stesso personale sanitario si occupa degli ordinativi dei farmaci specifici per paesi del Sud del mondo da ditte autorizzate. Poi prepara i pacchi di medicinali in base ad ogni precisa richiesta. Grazie a procedimenti sempre più mirati oggi partono soltanto medicinali richiesti dal personale medico e missionario del posto.

Una volta completati, accuratamente protetti e sigillati con materiale apposito e specifica documentazione, i pacchi vengono portati da alcuni volontari alla posta per essere spediti. In alcuni casi, per spedizioni più grosse, partono per corriere.

I pacchi impiegano ad arrivare a destinazione in media 20 giorni per l'Africa, 1 mese o più per gli altri continenti. All'arrivo della spedizione, ogni missionario deve compilare un modulo che trova all'interno del pacco e rimandarlo al Centro Missionario Medicinali. In questo modo abbiamo la conferma dell'avvenuta ricezione: senza di questo, non possiamo avviare per quella missione nuove spedizioni. Inoltre lo stesso modulo può essere utilizzato dal personale locale per segnalarci eventuali informazioni aggiuntive o altre notizie. Ultimamente sempre più comunicazioni vengono fatte via e-mail.

Attualmente il Centro aiuta in modo costante circa 30 missioni.

Il progetto viene finanziato unicamente dalla "Mostra mercato di artigianato dal mondo", che si tiene durante il periodo natalizio presso i locali dell'associazione in Via degli Agli, angolo piazza Antinori, a Firenze.

Noi giovani della parrocchia di San Donato in Polverosa organizziamo una raccolta medicinali a scopo umanitario. In collaborazione con il Centro Missionario Medicinali, cerchiamo, col vostro contributo, di portare un aiuto concreto in tutti quei paesi in cui è presente un'emergenza sanitaria. Quindi:

 

HAI UN MEDICINALE CHE NON USI PIÙ?

PORTALO IN PARROCCHIA E SALVERAI UNA VITA!

 

Share