Filtri


ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA

VEGLIA DI PREGHIERA - SABATO 3 OTTOBRE 2015

 



In vista dell'importante Sinodo sulla famiglia che sta per cominciare, sabato 3 ottobre siamo tutti invitati a Roma in Piazza San Pietro per vivere un momento di preghiera e testimonianza di fede attorno al Papa e ai Padri Sinodali.

Se non vi fosse possibile essere in piazza dalle 18 alle 19.30, la seconda modalità per partecipare è pregare in famiglia, in comunità, in parrocchia e porre sulla finestra delle proprie abitazione un lume acceso.

«Abbiamo una grande necessità di far vedere la bellezza della famiglia che è in Italia, in unità, ha sostenuto Monsignor Galantino, la nostra vera forza è rimanere ancorati alla realtà con la consapevolezza che la realtà è superiore all'idea: e la realtà è la famiglia».

 

Per maggiori info clicca QUI.

  

 
MESSAGGIO da PARTE dei PADRI SERVITI della SS. ANNUNZIATA.. 
 
 


Un grazie pieno di riconoscenza è stato trasmesso a San Donato in Polverosa, da parte della comunità dei padri Serviti della SS. Annunziata, 
per la presenza della nostra comunità parrocchiale, rappresentata dal parroco, dal coro e da alcuni fedeli.

Padre Giuliano ha presieduto mentre il coro ha animato la celebrazione della Messa di sabato sera 5 settembre, alle ore 18,00 in occasione del triduo in vista della Natività di Maria.
 
Un buon inizio sotto la protezione di Maria, madre della Chiesa!
 
 
 

 

PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE AD ASSISI

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015

 




La Comunità parrocchiale di san Donato in Polverosa, ha organizzato un pellegrinaggio parrocchiale ad ASSISI, domenica 27 settembre 2015, in vista della festa di san Francesco, che sarà anche il giorno in cui inizierà il Sinodo sul tema della Famiglia.

Sarà una bellissima occasione per invocare sulle attività della nostra parrocchia, per il nuovo anno 2015-2016, e per tutti lavori del Sinodo, il dono dello Spirito Santo.
 
 
 
 
 
Programma:
 
Ore 7,30: Partenza dalla Parrocchia.
Ore 11,00: Celebrazione della S.Messa alla basilica di Santa Maria degli Angeli e visita della Porziuncola.
Ore 13,00: Pranzo.
Ore 15,00-17,30: Visita guidata alla Basilica inferiore e superiore di San Francesco.
Ore 18,00: Partenza per Firenze. Arrivo previsto alle ore 20,30.
 
Prezzo: 45 euro da versare al momento dell'iscrizione, in sacrestia.

 

PRIME COMUNIONI

DOMENICA 22 MAGGIO, ORE 10:00

  

NOSTRI RAGAZZI ATTENDONO L'INCONTRO CON GESU'!

Il 22 maggio presenteremo alla nostra comunità parrocchiale i ragazzi che, in quello stesso giorno, si accosteranno per la prima volta alla Mensa Eucaristica, tappa significativa nel loro cammino cristiano. 

Questo gruppo dei comunicandi, composto da dieci ragazzi, anche se esiguo numericamente, ha sempre dimostrato tanta vitalità ed allegria durante tutto il percorso. Ognuno di loro ha imparato a conoscere Gesù: ciò che fatto, ha detto e come ha cambiato la vita di coloro i quali hanno seguito il suo insegnamento.

Bello ed entusiasmante è stato il percorso fatto in questi due anni. Ho dato loro modo di imparare ad amare l'amico speciale Gesù, ma ho avuto in cambio la bellezza dei loro sorrisi e la vivacità dei loro interventi.

Sarà un momento di grande emozione per la nostra famiglia parrocchiale vedere e condividere la gioia di questi ragazzi nell'accogliere Gesù che si fa Pane di Vita.

Tutti insieme li affideremo al Signore, e allo stesso tempo, cercheremo di essere per loro luminosi testimoni di ascolto e di fedeltà al Vangelo.

Dopo questo primo incontro con Gesù, sarà il momento di scoprire chi è per loro, cosa fa ogni giorno nella loro esistenza e come tutto questo potrà orientare la loro vita.

I ragazzi aspettano con gioia e trepidazione quel giorno, e noi con loro..!

di Anna Partepillo 

 

FIRENZE FESTEGGIA SAN GIOVANNI!

VENERDÌ 24 GIUGNO 2016

 

Firenze si prepara alla festa del suo patrono: la giornata di venerdì 24 giugno, Natività di San Giovanni Battista, si aprirà, la mattina, con la Messa pontificale in Cattedrale e si concluderà la sera, alle ore 22, con i tradizionali «fochi».

Il cardinale Giuseppe Betori presiede alle 10,15 l’Ora media in Battistero. Alle 10,30 la processione verso la Cattedrale, dove avrà inizio la celebrazione eucaristica. C’è attesa come sempre per le parole dell’Arcivescovo, che nella festa del Patrono rivolge ogni anno messaggi importanti alla città.

Dopo la Messa il Cardinale riceverà anche, secondo tradizione, il corteo proveniente da Palazzo Vecchio per l’offerta di ceri votivi da parte del Comune di Firenze e della Società di San Giovanni Battista.

Anche quest’anno, dopo le positive esperienze degli anni scorsi, l’Arcidiocesi di Firenze insieme all’Opera di Santa Maria del Fiore promuove nel pomeriggio del 24 giugno, alle ore 18:30, l’incontro con i bambini battezzati in tutte le parrocchie della diocesi nel corso dell’anno 2015 e i loro genitori, per fare memoria e rendere grazie del dono del Battesimo. Si tratta di un’occasione importante, accolta negli anni scorsi con molto entusiasmo e partecipazione dalle famiglie.

GITA PARROCCHIARE AD ASSISI

e VISITA all'EREMO DELLE CARCERI

SABATO 25 e DOMENICA 26 APRILE

 


PROGRAMMA:

Sabato 25 aprile:

* Ritrovo alle 7:30 alla Stazione centrale di S.M.N Firenze

* Partenza alle 8:02 e arrivo ad Assisi alle 10:40.

* Visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli (dove si trova la Porziuncola).

* Sistemazione al Centro Pastorale “Regina Pacis” e Pranzo al Sacco.

* Pomeriggio : Visita alla Basilica di San Francesco

* Cena.

* Attività Serali.

 

Domenica 26 aprile:

* Sveglia alle 08:00

* Colazione alle 8:30

* Camminata verso l’Eremo delle Carceri

* Messa alle 11:00

* Pranzo

* Visita della Basilica di Santa Chiara

Rientro alle 17:21   e  Arrivo a Firenze  alle ore 19:51.

 

La quota di partecipazione di € 80,00 comprende: viaggio di andata e ritorno; trasporti interni; pranzo, cena e soggiorno. Per info e iscrizioni rivolgersi in sagrestia.

 

VIA CRUCIS

INTERPARROCCHIALE

VENERDì 3 APRILE, ORE 21

 

Partenza da: SAN JACOPINO

Arrivo a: PREZIOSISSIMO SANGUE

 

..camminiamo insieme lungo
la Via della Croce..

 

 

 GESÙ E L'INFINITO DESIDERIO DI SALVARE OGNI CREATURA

VEGLIA di PREGHIERA del GIOVEDì SANTO

 

 

Durante la sera del Giovedì Santo, 18 aprile 2019, alle ore 21:15, nella chiesa di San Donato in Polverosa ci sarà una Veglia di preghiera animata dai giovani universitari: un momento di ascolto della Parola, di silenzio e di adorazione davanti al Santissimo Sacramento, in attesa del Venerdì Santo.

 

"Questa notte non è più notte davanti a te:

il buio come luce risplende.." 

 

 

24 ORE PER IL SIGNORE

13 - 14 marzo, SS. Annunziata di Firenze

 

La Chiesa di Firenze, in comunione con la Chiesa di Roma e la Chiesa di tutto il mondo, accoglie l'invito del Santo Padre Francesco a raccogliersi in preghiera davanti a "Dio ricco di misericordia" (Ef 2,4), affinché ci doni perdono e pace rinnovandoci in Cristo. 

La Chiesa della Santissima Annunziata resterà aperta per 24 ore per l'Adorazione Eucaristica e per il Sacramento della Riconciliazione.

 

 

 

 

CIRCOLO SPORTIVO

SAN DONATO IN POLVEROSA

 


Il Circolo Sportivo San Donato in Polverosa (in acronimo CSSDP) è stato fondato da un gruppo di ragazzi fra i 14-19 anni ed il loro educatore Marco Bonsi dal quale è nata l'idea di un bellissimo progetto: fondare una squadra di calcio a 7 e gareggiare amichevolmente in un campionato regolare creato dal CSI, Centro Sportivo Italiano, per far gareggiare le parrocchie di Firenze fra di loro.

Questo campionato si svolgerà fra 6 squadre, quindi sei parrocchie.

La nostra comunità parrocchiale ha aderito con grande entusiasmo da parte di tutti - ragazzi, educatori, fedeli e anche il nostro parroco padre Giuliano, che si è reso molto disponibile - trovando un allenatore molto qualificato: Luigi Tondi. Luigi è passato da chitarrista del coro nella messa delle 10 a allenatore di un gruppo di ragazzi molto vogliosi di giocare, divertirsi e fare bene, insegnando loro tecniche, schemi e tattiche da attuare sul campo da gioco.

I nostri atleti, in ordine alfabetico, sono:

Andrea Acierno, Lorenzo Apicella, Tommaso Compagnino, Marco D’Antoni, Niccolò De Caro, Michele De Caro, Mario Lentini, Luis Liaci, Lorenzo Macchiarini, Cristiano Pieraccini e Dario Turchini

Dirigenti sono: Luigi Tondi, allenatore, Marco Bonsi, vice-presidente, e padre Giuliano il nostro presidente.