Filtri

 

IN PREGHIERA PER IL PAESE

GIOVEDÌ 19 MARZO, FESTA DI SAN GIUSEPPE

 


In questo momento di emergenza sanitaria, la Chiesa italiana promuove un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario (Misteri della luce), simbolicamente uniti alla stessa ora: alle 21 di giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, Custode della Santa Famiglia.

Alle finestre delle case si propone di esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa.

TV2000 offrirà la possibilità di condividere la preghiera in diretta.

“A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, insieme con quello della tua santissima Sposa” (Leone XIII)

 

MISSIONE GIOVANI DIOCESANA

28 FEBBRAIO - 8 MARZO 2020

 

Innamorati di Cristo, i giovani sono chiamati a testimoniare il Vangelo ovunque con la propria vita»: così scrive Papa Francesco nell’Esortazione apostolica «Christus vivit». Dopo due esperienze analoghe proposte nella zona dell’Oltrarno e a Porta al Prato, la diocesi di Firenze organizza, in sintonia con le proposte di cui si è discusso nel recente «Sinodo sui giovani», un momento, anzi una serie di momenti di prossimità, ascolto, dialogo e testimonianza di giovani verso gli adolescenti e i giovani che vivono, studiano e si incontrano nel territorio del vicariato di Sesto Fiorentino e Calenzano.

Spiega Martina Ricci, una degli organizzatori: «La Missione #liberiperamare, coordinata dal Centro diocesano di pastorale giovanile, vedrà coinvolti una cinquantina di giovani provenienti dalle parrocchie del vicariato e della diocesi, da movimenti e associazioni e che, dal 28 febbraio all’8 marzo, si impegneranno a incontrare i loro coetanei nelle classi scolastiche, nelle università, nelle strade, nei giardini, nelle parrocchie, si metteranno in loro ascolto e testimonieranno loro la gioia e la libertà che vengono dall’incontro con il Signore Gesù».

«Già dalla fase preparatoria - prosegue Martina - hanno partecipato con entusiasmo, lavorando al programma della missione e indicando i luoghi del territorio frequentati dai loro coetanei. Insieme ad alcuni religiosi e giovani sacerdoti hanno condiviso esperienze e carismi per la missione, in un’autentica esperienza di comunione che ha fatto emergere e sperimentare la bellezza della Chiesa».

La missione inizierà la sera di venerdì 28 febbraio: i primi due giorni saranno dedicati alla formazione dei giovani. In particolare, domenica 1 marzo, durante la Messa delle 18, riceveranno nella chiesa di Maria Santissima Madre di Dio a Calenzano il mandato missionari da parte del vicario generale, monsignor Giancarlo Corti, che consegnerà loro le croci e le felpe che indosseranno durante i giorni della missione.

Quartier generale e sede dei principali appuntamenti della missione, aperti a tutti i giovani della diocesi, sarà invece la pieve di San Martino a Sesto Fiorentino. Fra questi segnaliamo il ciclo di catechesi intitolate «Meravigliosa creatura», «Viva la libertà» e «Siamo fatti per amare», dal 4 al 6 marzo alle 21 nel teatro San Martino. Martedì 3 marzo, invece, ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di fra Federico Russo, «One. Gli U2 tra rock e Bibbia», alle 21, presso la Biblioteca Ragionieri a Sesto Fiorentino. Durante tutta la settimana, inoltre, verrà attivato un punto di presenza e di ascolto presso il Centro Ipercoop di Sesto. La missione si chiuderà con una serata di festa sabato 7 marzo nel salone di Santa Cristina, in piazza San Bartolomeo, a Padule.

La missione #liberiperamare dunque si avvicina: è possibile seguirla anche su facebook, instagram, telegram e twitter. E l’entusiasmo di Martina si trasforma anche in un invito: «Se sei un giovane, puoi anche tu impegnarti in prima persona in una delle iniziative previste. Ti aspettiamo». Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

*articolo scritto da Pier Francesco Nesti e pubblicato su Toscana Oggi del 23 febbraio 2020

 

RAPPRESENTAZIONE SACRA

DOMENICA 1 DICEMBRE, ORE 16.00

 


Domenica 1° dicembre, alle ore 16:00, in chiesa, si terrà una rappresentazione sacra dal titolo: 
“… E si meravigliavano che stesse parlando con una donna …”

Un evento suggestivo ideato, scritto e realizzato grazie ad un proficuo gioco di squadra e di collaborazione tra vari gruppi parrocchiali: la nostra corale, il gruppo teatro, le catechiste, i giovani.

Si tratta di una rappresentazione ispirata ai Vangeli, un mix di brani musicali – uno di questi inedito- quadri scenici in costume, letture di approfondimento, che costituiscono un momento di riflessione, all’apertura del periodo natalizio ed in vista della festa dell’Immacolata Concezione, su come Gesù abbia per primo rivalutato la figura della donna, e da qui scaturisce appunto il titolo “… E si meravigliavano che stesse parlando con una donna …”, restituendole dignità e sacralità.

Non mancate!

 

 

 

LA CENA PER LO SPORT

SABATO 23 NOVEMBRE, ORE 20:00

 

Il progetto della squadra di calcio a 7 della nostra parrocchia nasce nel 2015 da un gruppo di giovani guidato da Luigi Tondi e nella stagione in corso compirà quindi 5 anni.

Per questa stagione 2019-2020 la squadra si è iscritta al campionato di calcio a sette organizzato dalla "Midland Global Sport” in collaborazione con il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano con sede presso i locali parrocchiali).

In questi cinque anni la squadra è cambiata e si è rinnovata spesso ma soprattutto ha raggiunto risultati sia sportivi che umani creando ogni anno un forte spirito di cooperazione e senso di appartenenza nell’ottica di creare una rete di conoscenze e collaborazioni anche nel quartiere. La squadra ha trovato nella persona di Raffaele, nostro parrocchiano, proprietario della “Gelateria University” di Via Forlanini 22, lo sponsor che ha fornito il completo da gioco.

L’aspetto umano e comunitario per il “mister” Luigi Tondi è un aspetto fondamentale, per questo coinvolge i ragazzi e si impegna al massimo in prima persona nell'organizzare almeno un evento all'anno nella comunità parrocchiale.

Sono state create occasioni di incontro tra la squadra, parrocchiani e non, che hanno visto i ragazzi mettere in scena alcuni spettacoli e organizzare cene anche per più di cento persone grazie anche e soprattutto alla disponibilità del nostro parroco padre Giuliano che in questi anni ha supportato tale evento sportivo con grande partecipazione, e al nostro “mister” che ci segue e guida con passione.

Anche quest'anno il gruppo ha organizzato una cena, per la quale si aspetta una numerosa partecipazione della comunità parrocchiale, con presentazione della rinnovata squadra e tombola a premi che si svolgerà il 23 Novembre alle ore 20.00 (per questo evento ringraziamo tutto lo staff organizzativo, le cuoche che prepareranno un ottimo e succulento menù, le addette all’allestimento della sala e le ragazze addette ai video, foto e supporto organizzativo).

Vi aspettiamo!

*articolo scritto da Luigi Lamioni

 

CONCERTO CORO QUODLIBET

in onore del P. Emmanuele d'Alzon

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE, ORE 21:00 


 

I padri Assunzionisti ci invitano a unirsi in preghiera in occasione dell'anniversario della morte del loro fondatore, padre Emmanuel d'Alzon (1810-1880).

Il Triduo si terrà: lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 presso la chiesa di San Donato in Polverosa, durante la Santa Messa delle ore 18:00.

Mercoledì 20 novembre, alle ore 21:00, in Chiesa, ci sarà il Concerto del coro Quodlibet. I canti saranno scanditi dalle meditazioni spirituali tratte dagli scritti del padre d'Alzon.

Il ricavato, a libera offerta, sarà devoluto per la “Scuola della Pace” di Beni, nella regione del Nord-Kivu, in Repubblica Democratica del Congo.
 
Vi aspettiamo numerosi!!!
 
 
 
 
 

 

VERBALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

25 SETTEMBRE 2019

 

Mercoledì 25 settembre si è tenuto il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) nei saloni della parrocchia di San Donato in Polverosa (per leggere il verbale, clicca qui). All'ordine del giorno, il rinnovo dei membri del consiglio eletti dalla comunità parrocchiale. 

Come da Statuto, il Consiglio è composto da 26 membri così delineati: parroco e vice-parroco, 15 membri eletti all'interno dei 15 gruppi attivi nella Parrocchia, 7 membri eletti dalla Comunità Parrocchiale tra i fedeli che liberamente desiderano candidarsi e 2 membri scelti dal parroco.

Per il quinquennio 2019/2024 è necessario istituire delle elezioni per la formazione del nuovo CPP, in particolare, per i 7 membri eletti dalla Comunità Parrocchiale. Pertanto:

1) tra il 26 settembre e il 4 ottobre 2019 tutti coloro che desiderano portare il proprio contributo possono candidarsi per le elezioni presentandosi con il proprio nome e cognome, data di nascita, domicilio e mettendo la motivazione: una bella foto ci aiuterebbe a mettere un volto accanto al nome;

2) lelezioni avranno luogo tra il sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 17:00 fino alle ore 19:30, e domenica 6 ottobre 2019 dalle ore 8:00 fino alle ore 13:00 e dalle ore 18:30 alle ore 20:30.

Possono partecipare alle elezioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale tutti coloro che, ricevuti i sacramenti del Battesimo e della Cresima, sono in comunione con la Chiesa, sono canonicamente domiciliati in parrocchia od operanti stabilmente in essa e hanno compiuto il 18° anno di età. Risulteranno eletti coloro che avranno ricevuto la maggioranza dei voti. In caso di parità, si potrà ricorrere al sorteggio.

 

MODULO PRESENTAZIONE CANDIDATURA

CLICCA QUI per scaricare il modulo per presentare la propria candidatura. Questo dovrà poi essere consegnato al parroco o al vice-parroco. 

 

 

PELLEGRINAGGIO AD ASSISI

PER L'OFFERTA DELL'OLIO ALLA TOMBA DI FRANCESCO

3-4 OTTOBRE 2019

 

Saranno i Comuni della Toscana ad offrire, quest’anno, l’olio per la lampada che arde dinanzi alla tomba di San Francesco, ad Assisi: ogni anno infatti le diverse regioni italiane si alternano in questo gesto di omaggio al Patrono d’Italia.

Per accompagnare l’offerta dell’olio alla lampada di San Francesco, la Diocesi di Firenze organizza due pellegrinaggi: il primo di un giorno soltanto per il 4 ottobre in pullman, con partenza da Villa Costanza alle 5.30 del mattino e rientro previsto per le 19, il costo è di 35 euro a persona.

Il secondo pellegrinaggio prevede invece due giorni, il 3 e il 4 ottobre, con partenza in pullman da Villa Costanza alle 5.30 del 3 ottobre e rientro alle 19 del 4 ottobre con cena del 3 e colazione del 4 incluse, al costo di 110 euro.

Tutte le informazioni possono essere richieste per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure si può chiamare direttamente l’agenzia di viaggio della diocesi Florentour al 055-292237.

Tutti coloro che vorranno partecipare anche autonomamente al pellegrinaggio, dovranno essere muniti di pass per poter accedere alle aree celebrative (la Basilica superiore, la Basilica inferiore); anche per il piazzale sottostante la Basilica e il prato antistante ci sarà bisogno dei pass.

Una proposta per i giovani: il centro di pastorale giovanile della Diocesi di Firenze infatti ha aderito all’idea lanciata dall’Arcivescovo di Lucca, di un pellegrinaggio a piedi da Gubbio ad Assisi, «Sui passi di Francesco». Il cammino si svolgerà dal 30 settembre al 4 ottobre e sarà accompagnato dalla lettura della «Laudato si’», l’enciclica di Papa Francesco sui temi dell’ambiente e della custodia del creato. La proposta è rivolta in particolare a giovani universitari, ricercatori, docenti (18-40 anni). Per informazioni: tel 0552763724, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I GIOVANI di SAN DONATO in POLVEROSA

RACCONTANO la VITA di MARIA CRISTINA OGIER

 

Il progetto di partecipare con i giovani della parrocchia di San Donato in Polverosa alla rassegna teatrale “In scena la fede”, organizzata dall’Arcidiocesi di Firenze e giunta alla sua quarta edizione, fu auspicato e proposto nella riunione del Consiglio Pastorale del settembre dello scorso anno; sembrò subito un sogno irrealizzabile, ed emersero all’istante timori ed incertezze, legati soprattutto alle ristrettezze dei tempi, all’assenza di una compagnia teatrale giovanile strutturata, all’esiguità di ragazzi disposti ad affrontare, seppur guidati dal più consolidato gruppo di adulti, un’esperienza teatrale di questo tipo.

Accettata tuttavia l’accattivante sfida, nacque l’idea, originale nel suo genere e crediamo inedita nella storia della rassegna, di onorare la memoria di una ragazza fiorentina morta nel 1974 a neppure diciannove anni e di cui è stata da poco intrapresa la causa di beatificazione.

L’evento che presenteremo, intitolato "Tutto per Te e in Te", è una raffigurazione scenica della vita di Maria Cristina Ogier, ed è programmato per venerdì 24 maggio alle ore 21 presso la nuova sala polivalente di San Donato in Polverosa, situata a Firenze in via de’ Tacchinardi 15/c.

Sarà interamente rappresentato dai giovani della parrocchia, secondo un copione da noi realizzato sulla base della bibliografia esistente, ripercorrendo gli episodi più significativi della vita della figura ispiratrice e mettendo in luce alcune testimonianze di persone realmente entrate in contatto con lei.

Maria Cristina ha dedicato tutta la sua breve vita all’amore per i poveri e i sofferenti; lei, che più di ogni altro aveva bisogno di attenzioni e cure a causa di un male inesorabile che l’aveva colpita in tenerissima età.

Rappresenta senza dubbio un’icona gioiosa del Vangelo, reso vivente attraverso concrete opere di carità, proseguite ed amplificate dopo la sua morte dagli amati genitori che hanno raccolto la sua missione e l’hanno sviluppata nella direzione che lei stessa aveva indicato: spicca in particolare, la creazione dal nulla di case-famiglia a misura d’uomo, efficienti ed accoglienti, dove l’handicap rappresenta una ricchezza e una diversa normalità.

Ancora adesso, a quarantacinque anni dalla morte, Maria Cristina Ogier appare una figura di ragazza dinamica, attuale, un vero modello di riferimento per la gioventù di oggi, spesso alla ricerca di valori e di certezze.

Maria Cristina non è arrivata a conoscere la nostra insensata e forsennata modernità, non aveva chat, blog o forum, il suo messaggio di carità non avvertiva esigenze di frivola esteriorità, piuttosto la pressante determinazione di chi sapeva di aver poco tempo a disposizione.

Non esistevano i social, ma aveva il suo diario, occasione di dialogo con Gesù; il suo mondo fu la parrocchia, ed i pellegrinaggi Unitalsi a Lourdes la sua occasione di confronto con la croce della sofferenza. In tutto questo si racchiude il semplice ma grandioso messaggio lasciato da Maria Cristina al mondo giovanile.

 

N.B.: per prenotazioni biglietti, chiamare 347 61 38 909 oppure 333 80 43 730

(*) Articolo pubblicato su Toscana Oggi – Osservatore Toscano del 16 maggio 2019




MERCOLEDÌ DELLE CENERI

17 FEBBRAIO 2021

 

«Ecco, noi saliamo a Gerusalemme» (Mt 20,18)

È l'appello di Papa Francesco per la Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità. 

Un invito a non aspettare la Settimana Santa per «diventare uomini e donne migliori», ma a usare queste settimane per convertirci e condividere col prossimo energie e beni.

Per leggere il documento, clicca qui.

 

Nel Mercoledì delle Ceneri la nostra comunità celebrerà a San Donato in Polverosa due messe: alle ore 18:00 e alle ore 20:30.

 

 

MOSTRA MERCATO NATALIZIA 

Da Domenica 25 novembre 2018

 


La mostra mercato rappresenta un’ottima occasione per regalarsi o regalare pezzi di valore a fronte di contributi ben inferiori ai prezzi di mercato. 

Con i contributi raccolti si potrà sostenere finanziariamente i vari  progetti  straordinari  in cui è impegnala la nostra parrocchia.

A partire da domenica 25 novembre, sarà possibile visitare la mostra nei seguenti orari: nei giorni festivi, dalle 8:30 alle 12:30; nei giorni prefestivi, dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Vi aspettiamo nei locali attigui alla Chiesa, in via di Novoli, 31!