Filtri



CONCERTO NATALIZIO

"AL RITMO DELL'AFRICA"

VENERDÌ 6 GENNAIO, ORE 19:30

 

Siamo tutti invitati al concerto natalizio "al ritmo dell'Africa", che si terrà presso la nostra Chiesa il giorno 6 gennaio, Epifania del Signore, alle ore 19:30.

La corale della Comunità Africana francofona di Firenze canterà i canti religiosi nelle diverse lingue africane.

Ingresso libero. 

 

 

 

 




"Gli occhi riconoscono gli oggetti quando questi sono illuminati dalla luce.
 Da qui il desiderio di conoscere la luce stessa, che fa brillare le cose del mondo e con essa accende il senso della bellezza."

(Benedetto XVI)

 

 

AUGURI DI SANTO NATALE

A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE!

 

 

 

 

FOTOGRAFA IL TUO PRESEPE

 


Siamo vicini alle feste natalizie e uno degli elementi fondamentali di questo periodo è sicuramente il "Presepe".

La presenza del presepe a casa nostra è molto importante poiché oltre a rappresentare la nascita di Dio bambino, simbolizza che Dio ritornerà a nascere in noi e noi in Lui, dandoci una volta in più l’opportunità di dimostrare il nostro amore e la nostra saggezza.

Non è necessario scegliere il presepe più caro o più bello, perché abbiamo solo bisogno di ricordare il suo significato per sapere che, indipendentemente dal tipo e dal materiale usato, il suo valore per noi resterà intatto.

Per questo, vi proponiamo un concorso rivolto a tutte le famiglie della nostra parrocchia, dal titolo “Fotografa il tuo presepe”. Partecipare è molto semplice: inviaci la foto del tuo presepe entro il 30 dicembre 2016, per email, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o, per WhatsApp, al numero 333 1769813.

I nostri quattro padri Assunzionisti (padre Giuliano, padre Lwanga, padre Sandro e padre Gervais) decideranno il presepe più simpatico e carino che verrà premiato al termine della celebrazione delle ore 10:00 nel giorno dell'Epifania del Signore (6 gennaio 2017).

 

Il presepe non solo è una tradizione ma è anche un potente mezzo per approfondire la nostra fede e uno strumento di evangelizzazione. Guardare un presepe, ammirarlo, potrebbe, infatti, far nascere il desiderio di conoscenza e di ricerca..

 

 

INAUGURAZIONE "CASA DELLA CARITÀ"

SABATO 3 DICEMBRE, ORE 15:00 - VIA CORELLI

 

Sta prendendo forma a Firenze nel quartiere di Novoli, in via Corelli, la ‘Casa della Carità’, progetto nato per venire incontro alla carenza di servizi e di housing sociale in una delle zone più popolose della città. Il condominio solidale, affidato alla Caritas diocesana, potrà ospitare anziani soli ed autosufficienti e sarà destinato a servizi per persone svantaggiate e in disagio sociale del quartiere e per attività socio-assistenziali. Sabato 3 dicembre alle 15:00 sarà inaugurato il primo lotto: gli appartamenti, il centro diurno per minori e la sala incontri.

Interverranno: S.E. Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze e Presidente della Caritas Diocesana; S.E. Mons. Mario Meini, Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; Dr. Dario Nardella, Sindaco di Firenze; Prof. Avv. Umberto Tombari, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

 

MOSTRA MERCATO OGGETTI D'ARTE PEZZI UNICI

3 - 23 DICEMBRE 2016

 


Contenuto della Mostra.

Si tratta di oggetti nuovi di produzione nazionale pervenuti alla nostra comunità per la generosità di alcuni donatori. La mostra mercato rappresenta un’ottima occasione per regalarsi o regalare pezzi di valore a fronte di contributi ben inferiori ai prezzi di mercato.

In particolare  la mostra mercato sarà costituita da: vasellame, vassoi, bicchieri, piatti, soprammobili, pirofile, vasetti per e con candele aromatiche.

Saranno inoltre  esposti  dipinti e disegni donati da vari artisti italiani che  già hanno avuto l’opportunità, negli anni passati, di presentare le proprie opere nei locali della nostra parrocchia.

Per consultare il catalogo dei disegni e dei dipinti, clicca qui.

 

Scopo della Mostra.

Con i contributi raccolti si potrà sostenere finanziariamente i vari  progetti  straordinari  in cui è impegnala la nostra parrocchia quali  le opere accessorie legate alla riapertura della porta centrale della Chiesa (riposizionamento e pulitura degli affreschi, predisposizione ed installazione della bussola per la nuova porta ecc.) e l’acquisto delle attrezzature e degli arredi necessari per fruire al meglio dei nuovi locali di Via Tacchinardi.

 

Ubicazione: la mostra  si svolgerà  nelle sale attigue all’entrata della Chiesa.

 

Date e orari di apertura:

Festivi: 4 – 8 – 11 – 18 Dicembre dalle 8:30 alle 12:30

Prefestivi: 3 – 7 – 10 – 17 Dicembre dalle 17:00 alle 19:00

Feriali: 20 – 21 – 22 – 23 Dicembre dalle 17:00 alle 19:00

Per aperture straordinarie contattare:

Luigi: 3920545034 - Enrico: 3474817418 - Vanni: 335472876

 

LE NOTE DELLA SPERANZA

MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE, ORE 19:00

 


Musica, parole e..

..testimonianza di Padre Gervais


La solidarietà nasce dalla conoscenza e dal dialogo. Uno dei obbiettivi della Associazione Sale della Terra è di conoscere la realtà, le urgenze e i bisogni dei paesi e delle persone... per poter stabilire le priorità e per poter dare la voce, a chi “non ha voce”.

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 19:00, nella vigilia della festa dell’Immacolata, ci sarà un concerto di musica classica eseguito dal "Trio MATUMAINI" (che, tradotto dallo Swahili, significa "la Speranza") e dal coro congolese, alternato da una preziosa testimonianza di Padre Gervais Bakerethi, agostiniano dell'Assunzione, missionario dal Congo.

Seguirà un gustoso apericena preparato dall'Associazione Onlus "Sale della Terra".

Ingresso libero previa prenotazione al numero 3331769813 oppure 3402201158. Gradita un'offerta.

 

 

 

AVVENTO 2016

"Il mio Spirito esulta in Dio mio Salvatore!" (Lc 1, 47)

 


Il tempo di Avvento è un vero kairòs che nella Bibbia corrisponde a un tempo favorevole, a un tempo di particolare grazia in cui Dio interviene nella storia con una speciale manifestazione del Suo amore. 

"In questo tempo di Avvento, siamo chiamati ad allargare l’orizzonte del nostro cuore, a farci sorprendere dalla vita che si presenta ogni giorno con le sue novità. Per fare ciò occorre imparare a non dipendere dalle nostre sicurezze, dai nostri schemi consolidati, perché il Signore viene nell’ora in cui non immaginiamo. Viene per introdurci in una dimensione più bella e più grande.

La Madonna, Vergine dell’Avvento, ci aiuti a non considerarci proprietari della nostra vita, a non fare resistenza quando il Signore viene per cambiarla, ma ad essere pronti a lasciarci visitare da Lui, ospite atteso e gradito anche se sconvolge i nostri piani." (tratto dall'Angelus di Papa Francesco di Domenica 27 novembre 2016)

 

 

 

VISITA ALLA CATTEDRALE DI S. MARIA DEL FIORE (DUOMO)

SABATO 26 NOVEMBRE ORE 15:30

 

Il gruppo culturale della parrocchia di san Donato in Polverosa denominato "Arte e Spiritualità" ha organizzato per sabato 26 novembre alle ore 15:30 una visita alla Cattedrale di S. Maria del Fiore (Duomo).

Santa Maria del Fiore, la cui costruzione fu progettata da Arnolfo di Cambio, è la terza chiesa del mondo (dopo San Pietro a Roma, San Paolo a Londra) e la più grande in Europa al momento della sua ultimazione nel '400: è lunga 153 metri, larga 90 alla crociera ed alta 90 metri dal pavimento all'apertura della lanterna. Essa, terza e ultima cattedrale fiorentina, fu intitolata nel 1412 a Santa Maria del Fiore con chiara allusione al giglio, simbolo della città.

Sorse sopra la seconda cattedrale, che la Firenze paleocristiana aveva dedicato a Santa Reparata. Le notevoli diversità di stile rivelate nelle sue parti sono la testimonianza del variare del gusto nel lungo periodo trascorso fra la sua fondazione ed il completamento.

Il costo della visita è di 10€ a persona. Le visite sono a cura di Teresa Orfanello, storica dell'arte.

Le prenotazioni possono essere effettuate in sagrestia o telefonicamente al 3396547836 (Teresa Orfanello) o per sms (sempre al 3396547836) oppure per email al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’appuntamento è alle ore 15:15 in piazza del Duomo sul sagrato davanti alla basilica. Si raccomanda massima puntualità (la basilica chiude alle 17).

 

DAL FANGO, GLI ANGELI

NELLA LUCE DEL FUTURO

VENERDÌ 4 NOVEMBRE - ORE 20:00

 

Tra le celebrazioni per il 50esimo anniversario dell’alluvione del 1966, vi segnaliamo dal sito del Comune di Firenze questa particolare manifestazione.

Venerdì 4 novembre, dalle ore 20.00, fiaccolata dalla Basilica di San Miniato al Monte a Piazza Santa Croce; tutti sono invitati a partecipare, soprattutto i giovani studenti universitari, italiani e stranieri, per segnare una sorta di “passaggio di consegne” tra la generazione del 1966 e quella del 2016.

 

 

 

RISULTATI ELEZIONI Consiglio Pastorale Parrocchiale

DOMENICA 23 OTTOBRE 2016

  

Sulla base dell’esito della votazione, la Commissione dichiara eletti al Consiglio Pastorale Parrocchiale: BRUSCOLI  Giovanni, RONDINELLA  Luigia, BONSI Marco, MARCACCI  Massimo, PARTEPILO  Anna, SCARLINO  Attilio. Per visualizzare il verbale, clicca qui.

Per conoscere i membri del CPP scelti dai vari gruppi operativi nella parrocchia, clicca qui. Per tutte le altre informazioni, clicca qui.