Mercoledi' 6 marzo:


Santa Messa delle Ceneri alle ore 18:00 e 21:00

Home

Anniversari di Matrimonio

                  

Una FESTA SPECIALE: gli ANNIVERSARI di MATRIMONIO

 

L’Amore coniugale felicemente vissuto è un gran dono di Dio; la gioia e la forza interiore che esso sprigiona in ogni tempo e stagione sono immense, non possono rimanere confinate nel cuore degli sposi e vanno condivise..!

 

Sabato 16 aprile la Comunità parrocchiale, come in genere ogni anno avviene in molte Parrocchie, si è riunita per far Festa insieme a 14 coppie di sposi che celebravano il loro 5°…50° anno di nozze.

La serata è cominciata in Chiesa con la celebrazione della S. Messa secondo il rito della “Messa degli sposi”, cantata dal Coro parrocchiale che aveva scelto un repertorio ricco e solenne; ad esso di tanto in tanto si univa l’Assemblea, segno di spontanea partecipazione di tutti i presenti.

La cornice ambientale, come spesso accade, sembrava preannunziare la bellezza del paradiso nel contesto della sobrietà della struttura muraria e dell’addobbo pasquale (siamo ancora nel periodo di Pasqua): gli oggetti sacri della Mensa eucaristica, il Cero pasquale, i numerosi fiori disposti ad arte esaltavano l’Altare ricoperto da una candida tovaglia trinata, simbolo di purezza e di voglia di Dio.

Dopo l’Eucaristia gli sposi  si sono disposti a semicerchio intorno all’Altare per rinnovare, mano nella mano tutti insieme a voce alta, le promesse nuziali, per ricevere la Benedizione solenne e la benedizione delle mani con la “fede” al dito. In ordine di sequenza gli sposi festeggiati hanno ricevuto dal parroco un dono-ricordo e si sono uniti in gruppo per la foto rituale.

La serata si è conclusa con una golosa cena preparata con entusiasmo dalle cuoche Antonietta, Mirna e Silvana, amiche ormai note a tutti, sempre presenti per le “grandi” occasioni.

di Monica Bruscoli          

Share