Lunedi' 7 Agosto:


San Donato, martire

CPP: che cos'è?

 

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

 

CHE COS'È?!

II Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità dei fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale.

La funzione principale del CPP sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano la parrocchia.

In particolare è chiamato a:

  1. analizzare approfonditamente la situazione pastorale della parrocchia;
  2. elaborare alcune linee per il cammino pastorale della parrocchia, in sintonia con il cammino pastorale della Diocesi; 
  3. offrire il proprio contributo in ordine alle attività del Consiglio Pastorale Zonale e del Consiglio Pastorale Diocesano;
  4. avere attenzione a tutte le questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia.

 

DA CHI È COMPOSTO?!

II Consiglio Pastorale Parrocchiale intende offrire un'immagine, la più completa possibile, della comunità cristiana parrocchiale. Pertanto è composto da 26 membri così delineati:

  1. Parroco e Vice-parroco = 2 membri.
  2. 16 membri eletti all’interno dei 16 gruppi attivi nella Parrocchia:
    (1) Catechismo, (1) Pastorale Universitaria, (1) Pastorale Familiare, (1) Ministri Straordinari dell’Eucarestia, (1) Caritas/missionario, (1) Gruppo Samuele (= la Chiesa pulita e profumata), (1) Gruppo "Granello di Senape" (= servizio scolastico), (1) Teatro, (1) Iniziative culturali, (1) Coro parrocchiale, (1) Coro ragazzi e giovani, (1) Consiglio economico, (1) Gestione "nuovi locali", (1) Gruppo giovani studenti e lavoratori, (1) Attività sportive, (1) Comunicazione.
  3. 6 membri eletti dalla Comunità Parrocchiale tra i fedeli che liberamente desiderano candidarsi.
  4. 2 membri scelti dal parroco.

 

TEMPI

Per la formazione del CPP per il triennio 2016/2019 è necessario istituire delle elezioni. In particolare: 

  1. tra il 10 settembre e il 25 settembre 2016 ogni gruppo procederà ad eleggere e a presentare il membro che è stato prescelto;
  2. tra il 10 settembre e il 5 ottobre 2016 tutti coloro che desiderano portare il proprio contributo possono candidarsi per le elezioni presentandosi con il proprio nome e cognome, data di nascita, domicilio e mettendo la motivazione: una bella foto ci aiuterebbe a mettere un volto accanto al nome;
  3. le elezioni avranno luogo tra il sabato 22 ottobre 2016 dalle ore 16:30 fino alle ore 19:30, e domenica 23 ottobre 2016 dalle ore 8:00 fino alle ore 13:00.

Possono partecipare alle elezioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale tutti coloro che, ricevuti i sacramenti del Battesimo e della Cresima, sono in comunione con la Chiesa, sono canonicamente domiciliati in parrocchia od operanti stabilmente in essa e hanno compiuto il 18° anno di età. Risulteranno eletti coloro che avranno ricevuto la maggioranza dei voti. In caso di parità, si potrà ricorrere al sorteggio.

 

MODULO PRESENTAZIONE CANDIDATURA

CLICCA QUI per scaricare il modulo per presentare la propria candidatura. Questo dovrà poi essere consegnato al parroco o al vice-parroco. 

Share