Domenica 6 ottobre:


alle ore 11:30, inaugurazione dell'anno catechistico

Home

Pellegrinaggio diocesano ad Assisi

 

PELLEGRINAGGIO AD ASSISI

PER L'OFFERTA DELL'OLIO ALLA TOMBA DI FRANCESCO

3-4 OTTOBRE 2019

 

Saranno i Comuni della Toscana ad offrire, quest’anno, l’olio per la lampada che arde dinanzi alla tomba di San Francesco, ad Assisi: ogni anno infatti le diverse regioni italiane si alternano in questo gesto di omaggio al Patrono d’Italia.

Per accompagnare l’offerta dell’olio alla lampada di San Francesco, la Diocesi di Firenze organizza due pellegrinaggi: il primo di un giorno soltanto per il 4 ottobre in pullman, con partenza da Villa Costanza alle 5.30 del mattino e rientro previsto per le 19, il costo è di 35 euro a persona.

Il secondo pellegrinaggio prevede invece due giorni, il 3 e il 4 ottobre, con partenza in pullman da Villa Costanza alle 5.30 del 3 ottobre e rientro alle 19 del 4 ottobre con cena del 3 e colazione del 4 incluse, al costo di 110 euro.

Tutte le informazioni possono essere richieste per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure si può chiamare direttamente l’agenzia di viaggio della diocesi Florentour al 055-292237.

Tutti coloro che vorranno partecipare anche autonomamente al pellegrinaggio, dovranno essere muniti di pass per poter accedere alle aree celebrative (la Basilica superiore, la Basilica inferiore); anche per il piazzale sottostante la Basilica e il prato antistante ci sarà bisogno dei pass.

Una proposta per i giovani: il centro di pastorale giovanile della Diocesi di Firenze infatti ha aderito all’idea lanciata dall’Arcivescovo di Lucca, di un pellegrinaggio a piedi da Gubbio ad Assisi, «Sui passi di Francesco». Il cammino si svolgerà dal 30 settembre al 4 ottobre e sarà accompagnato dalla lettura della «Laudato si’», l’enciclica di Papa Francesco sui temi dell’ambiente e della custodia del creato. La proposta è rivolta in particolare a giovani universitari, ricercatori, docenti (18-40 anni). Per informazioni: tel 0552763724,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share