Buon tempo di Avvento a ciascuno di voi!

Per-Corso verso il Matrimonio

 

PER-CORSO VERSO il MATRIMONIO 

 


Nel matrimonio cristiano entra in gioco la religione: il termine deriva dal latino "re-ligare", cioè legare insieme, nel nostro caso legare l’uomo e Dio.

Si decide di andare incontro al matrimonio religioso per invitare Dio ad essere Presenza costante della nostra unione, volendo scegliere entrambi il cammino proposto da Lui per il nostro bene secondo i suoi piani d’amore riservati all’uomo e alla donna.

Dio desidera la felicità della coppia e la chiama a valorizzare al meglio il rapporto di amore che i due sentono dentro di sé; è un amore che esige libertà!

 

DATE degli incontri 2016:

1. Giovedì  20 Ottobre: “On the road… Storie di vite che si incrociano”. Presentazione del corso e conoscenza dei partecipanti attraverso un'autopresentazione e/o una presentazione da parte del fidanzato/a.

2. Giovedì 27 Ottobre: “Le gioie, gli imprevisti, i doni reciproci, le fatiche …” Storie in corso. Incontro con degli sposi.

3. Giovedì 3 Novembre: “Fu invitato anche Gesù…” ovvero “Dio dentro la nostra storia d’Amore”. Riscoprire la bellezza dell’esistenza vissuta nella relazione.

4. Giovedì 10 Novembre: “Ti farò mia sposa per sempre…”   e   “Questo mistero è grande…”. La certezza che ci viene dalla Parola di Dio.

5. Giovedì 17 Novembre: Il desiderio diventa progetto concreto. Sposarsi in Chiesa? Cosa mi attendo dal mio matrimonio?

6. Giovedì 24 Novembre: “Io accolgo te…”. Il rito del Matrimonio e la preparazione della celebrazione.

 

* Momento di fraternità da decidere insieme per raccogliere domande ed impressioni sul corso. 

* Sarebbe molto significativa anche la presentazione dei fidanzati durante una Celebrazione Eucaristica con la consegna degli attestati da allegare alla documentazione per sposarsi. 

* Gli incontri saranno presso la Parrocchia di San Donato in Polverosa  con inizio alle ore 21:15.

Share