Giovedì 15 giugno:


processione diocesana del Corpus Domini

Home

Corpus domini

 

PROCESSIONE DIOCESANA del CORPUS DOMINI

GIOVEDÌ 15 GIUGNO 2017, ORE 20:30 


Giovedì 15 giugno ci sarà, come ogni anno, la processione del Corpus Domini, che attraverserà il centro della città.
 
Il programma prevede alle 20:30 la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale presieduta dall'Arcivescovo, card. Giuseppe Betori, seguita poi dalla processione per le strade del centro,  fino ad arrivare alla Basilica di San Lorenzo, dove ci sarà la benedizione eucaristica.
 
Alla celebrazione sono invitati in modo particolare i bambini che hanno ricevuto quest’anno la Prima Comunione, con genitori e catechisti. Tutti i Ministri straordinari della Comunione e gli Accoliti sono attesi alle ore 20:00 in Duomo con il proprio camice per poter accedere allo spazio loro riservato.
 
Un’occasione per tutta la chiesa fiorentina di rendere testimonianza di fede alla città!
Share

Next stop... giovani!

 

NEXT STOP... GIOVANI!

I GIOVANI RACCONTANO IN MUSICAL DON MILANI E LA PIRA

 



L'Arcidiocesi di Firenze, i prossimi 10 ed 11 giugno, ha organizzato un evento al teatro della Pergola in cui i giovani di due compagnie teatrali della diocesi metteranno in scena due musical per celebrare il cinquantesimo ed il quarantesimo anniversario della scomparsa, rispettivamente, di don Lorenzo Milani e di Giorgio La Pira.

I due spettacoli,“Ultimo anch'io” e “Verso la Primavera”, si sono classificati al primo ed al secondo posto di “In scena la fede” 2015-2016, la rassegna di teatro amatoriale promossa dal centro diocesano di pastorale giovanile di Firenze.

Dare la parola (ma anche la musica ed il canto) ai giovani, a generazioni cioè che non hanno conosciuto direttamente queste due grandi figure, è sembrato il modo migliore per testimoniare l'attualità del loro pensiero e della loro opera.

I biglietti sono acquistabili nei punti vendita del circuito “Box office Toscana”; parte del ricavato sarà destinata ad un'opera educativa per ragazzi bisognosi sostenuta dall'associazione Agata Smeralda.

 

 

Share

Avvisi


AVVISI dei prossimi giorni..
  

 

 
Sabato 10 e Domenica 11: al Teatro della Pergola, i giovani raccontano in musical la vita di Don Milani e di La Pira. 
 

Domenica 11: Santissima Trinità 

Giovedì 15: Corpus Domini: Alle ore 20:30, in Duomo, Celebrazione Eucaristica presieduta Cardinale Giuseppe Betori. A seguire, processione fino alla Basilica di San Lorenzo.


 
È arrivato il nuovo Libretto dei Canti: per scaricarlo, clicca qui!
 
 
 

BUONA E SANTA SETTIMANA A TUTTI VOI!

 

Share

Cammino sinodale della Chiesa fiorentina

 

La DIOCESI di FIRENZE INIZIA il CAMMINO SINODALE

MERCOLEDÌ 17 MAGGIO, ORE 21:00 (Santa Maria Ausiliatrice)

 

La diocesi di Firenze ha avviato, lo scorso 22 aprile, un «cammino sinodale» per riflettere sull’Esortazione apostolica di Papa Francesco Evangelii Gaudium.
 
L’iniziativa risponde all’invito lanciato dallo stesso Papa Francesco proprio a Firenze, durante il discorso nella Cattedrale di santa Maria del Fiore in occasione del Convegno ecclesiale nazionale del 2015. «Permettetemi di lasciarvi un’indicazione per i prossimi anni – disse allora il Papa -: in ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii Gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni». Nel suo discorso a Firenze il Papa espresse il desiderio di una Chiesa «inquieta, sempre più vicina agli abbandonati, ai dimenticati, agli imperfetti»; una Chiesa «lieta, col volto di mamma, che comprende, accompagna, accarezza». «Sognate anche voi questa Chiesa» aggiunse. L’invito dell’arcivescovo di Firenze dunque è ad avviare un cammino di ascolto e condivisione: «Vogliamo creare occasioni di ascolto di ciascuno e di tutti, per giungere possibilmente a un consenso attorno ad alcuni essenziali spazi di azione su cui intervenire con scelte da condividere».
 
Per quanto riguarda il nostro vicariato di Porta al Prato sono stati organizzati tre incontri zonali che raggruppano più parrocchie tra loro vicine. Per la nostra parrocchia di San Donato in Polverosa, l’incontro è fissato per mercoledì 17 maggio, alle ore 21:00, presso la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice (via Baracchini).
Share