5 di 5 (2 Voti)
 
CORO LE VOCI DI SAN DONATO
 
  
Diversi anni fa, su invito dell'allora parroco don Wiesiek, alcune persone furono coinvolte nella organizzazione di un gruppo che si occupasse di cantare e suonare durante la liturgia domenicale delle ore 10, la Santa Messa dei ragazzi del catechismo. Successivamente altre persone si sono aggregate e il coro, diventato più numeroso, ha accompagnato la liturgia anche di celebrazioni solenni quali le veglie per il Santo Natale e la Santa Pasqua, festività e ricorrenze particolari. Recentemente è nata un'altra gioiosa iniziativa: il coro delle Voci di San Donato, composto da ragazzi e genitori, che ha cominciato ad animare la liturgia domenicale del catechismo e delle celebrazioni delle Cresime e delle Prime Comunioni: così, i ragazzi in primis sono coinvolti attivamente nella celebrazione attraverso il canto e l'accompagnamento delle chitarre e della tastiera. Purtroppo la recente situazione legata alla pandemia non ha permesso, al momento, la possibilità di celebrare la messa dei ragazzi del catechismo di domenica e quindi la migliore decisione è stata quella di spostare sia il catechismo che la messa dei ragazzi al sabato pomeriggio in attesa di tempi migliori.
 
Come diceva S. Agostino "cantare è pregare due volte”, e pregare in armonia con la bellezza della musica è dono di Dio. Il ritrovarsi insieme per le prove, il prepararsi per poi cantare durante Liturgia, è un'esperienza bella e importante, che ci unisce e ci arricchisce come persone e come cristiani; è un modo per ”vivere” la nostra parrocchia, farne parte con gioia e impegno. Il coro vuol essere perciò uno strumento al servizio della comunità per esprimere la preghiera attraverso la musica. È anche un motivo di aggregazione e di spensieratezza: non mancano infatti momenti di svago e conviviali!
 
Vorremmo perciò poter coinvolgere altre persone nei nostri cori, per crescere ed offrire un servizio ancora migliore. Non è importante avere particolari doti canore, basta essere intonati, possedere una discreta inclinazione musicale e soprattutto.. avere buona volontà!
 
Per contattarci, puoi rivolgerti personalmente in Sagrestia.