IL CORAGGIO DELLA LIBERTÀ

LUNEDÌ 19 FEBBRAIO, ORE 21:00

 


Fin dai primi anni ’90, don Oreste Benzi ha iniziato a scendere per le strade e incontrare le ragazze costrette a prostituirsi. Negli anni, la Comunità Papa Giovanni XXIII ha continuato questo impegno, instaurando con le ragazze, sera dopo sera, un rapporto di fiducia e proponendo loro un percorso di liberazione, riscatto sociale e autonomia. 

La tratta di esseri umani è paragonabile a quella degli schiavi africani per il numero che comporta. E' un giro di affari mondiale, fatto sulla pelle di ragazze giovanissime, cresciute in contesti difficili e desiderose di una vita migliore.

Sono oltre 7.000 le donne, molte minorenni, che in questi anni hanno vissuto questo percorso di liberazione, grazie all'accoglienza in strutture protette, l'assistenza legale, psicologica e sanitaria, l'aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche, l'apprendimento della lingua italiana.

Alla luce della nuova ordinanza anti-prostituzione del sindaco di Firenze, Dario Nardella, abbiamo pensato di organizzare un incontro insieme a chi lotta per i diritti di queste ragazze: Serena Perini (Presidente della Commissione consiliare Pace e Diritti Umani del Comune) e Sorella Costanza Pagliai (Congregazione delle Sorelle Apostole della Consolata). Vi aspettiamo il lunedì 19 febbraio, alle ore 21.00, presso il nuovo salone parrocchiale.