MISSIONE GIOVANI DIOCESANA

28 FEBBRAIO - 8 MARZO 2020

 

Innamorati di Cristo, i giovani sono chiamati a testimoniare il Vangelo ovunque con la propria vita»: così scrive Papa Francesco nell’Esortazione apostolica «Christus vivit». Dopo due esperienze analoghe proposte nella zona dell’Oltrarno e a Porta al Prato, la diocesi di Firenze organizza, in sintonia con le proposte di cui si è discusso nel recente «Sinodo sui giovani», un momento, anzi una serie di momenti di prossimità, ascolto, dialogo e testimonianza di giovani verso gli adolescenti e i giovani che vivono, studiano e si incontrano nel territorio del vicariato di Sesto Fiorentino e Calenzano.

Spiega Martina Ricci, una degli organizzatori: «La Missione #liberiperamare, coordinata dal Centro diocesano di pastorale giovanile, vedrà coinvolti una cinquantina di giovani provenienti dalle parrocchie del vicariato e della diocesi, da movimenti e associazioni e che, dal 28 febbraio all’8 marzo, si impegneranno a incontrare i loro coetanei nelle classi scolastiche, nelle università, nelle strade, nei giardini, nelle parrocchie, si metteranno in loro ascolto e testimonieranno loro la gioia e la libertà che vengono dall’incontro con il Signore Gesù».

«Già dalla fase preparatoria - prosegue Martina - hanno partecipato con entusiasmo, lavorando al programma della missione e indicando i luoghi del territorio frequentati dai loro coetanei. Insieme ad alcuni religiosi e giovani sacerdoti hanno condiviso esperienze e carismi per la missione, in un’autentica esperienza di comunione che ha fatto emergere e sperimentare la bellezza della Chiesa».

La missione inizierà la sera di venerdì 28 febbraio: i primi due giorni saranno dedicati alla formazione dei giovani. In particolare, domenica 1 marzo, durante la Messa delle 18, riceveranno nella chiesa di Maria Santissima Madre di Dio a Calenzano il mandato missionari da parte del vicario generale, monsignor Giancarlo Corti, che consegnerà loro le croci e le felpe che indosseranno durante i giorni della missione.

Quartier generale e sede dei principali appuntamenti della missione, aperti a tutti i giovani della diocesi, sarà invece la pieve di San Martino a Sesto Fiorentino. Fra questi segnaliamo il ciclo di catechesi intitolate «Meravigliosa creatura», «Viva la libertà» e «Siamo fatti per amare», dal 4 al 6 marzo alle 21 nel teatro San Martino. Martedì 3 marzo, invece, ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di fra Federico Russo, «One. Gli U2 tra rock e Bibbia», alle 21, presso la Biblioteca Ragionieri a Sesto Fiorentino. Durante tutta la settimana, inoltre, verrà attivato un punto di presenza e di ascolto presso il Centro Ipercoop di Sesto. La missione si chiuderà con una serata di festa sabato 7 marzo nel salone di Santa Cristina, in piazza San Bartolomeo, a Padule.

La missione #liberiperamare dunque si avvicina: è possibile seguirla anche su facebook, instagram, telegram e twitter. E l’entusiasmo di Martina si trasforma anche in un invito: «Se sei un giovane, puoi anche tu impegnarti in prima persona in una delle iniziative previste. Ti aspettiamo». Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

*articolo scritto da Pier Francesco Nesti e pubblicato su Toscana Oggi del 23 febbraio 2020