PER-CORSO VERSO il MATRIMONIO - 1.a sessione anno 2023
Giovedì 9 febbraio c'è stato il primo incontro per la preparazione al Sacramento del Matrimonio. Sono già state pubblicate le date degli incontri settimanali. Le coppie che desiderano ancora parteciparvi possono iscriversi in sagrestia o inviare una mail utilizzando l'apposito form del menù CONTATTI/Per-Corso vs. Matrimonio del sito
Nel matrimonio cristiano entra in gioco la religione: il termine deriva dal latino "re-ligare", cioè legare insieme, nel nostro caso legare l’uomo e Dio.
Si decide di andare incontro al matrimonio religioso per invitare Dio ad essere Presenza costante della nostra unione, volendo scegliere entrambi il cammino proposto da Lui per il nostro bene secondo i suoi piani d’amore riservati all’uomo e alla donna.
Dio desidera la felicità della coppia e la chiama a valorizzare al meglio il rapporto di amore che i due sentono dentro di sé; è un amore che esige libertà!
DATE degli incontri febbraio - aprile 2023:
- Giovedì 09/02/2023: On the road … Cammini che si incontrano.
Presentazione del per-corso e conoscenza dei partecipanti a partire da un’autopresentazione.
- Giovedì 16/02/2023: Le differenze: ostacolo o arricchimento?
Le difficoltà: freno per crescere
o stimolo per creare nuovi cammini?
- Giovedì 23/02/2023: I cinque pilastri dell’amore umano:
la tenerezza, la comunicazione,
la sessualità (cioè la gioia di essere insieme),
l’accettazione delle differenze, i figli.
- Giovedì 02/03/2023: “Fu invitato anche Gesù …”
Dio entra nelle nostre storie d’amore.
Dall’inizio e per sempre!
- Giovedì 09/03/2023: Il desiderio diventa un progetto concreto: il nostro.
Promessa verbale? Impegno sentimentale?
Contratto giuridico? Convivenza temporanea?
Sposarsi nella Comunità cristiana !
- Giovedì 16/03/2023: Le cinque parole magiche :
Per favore … Grazie… D’accordo… Perdono… Ti amo…
- Giovedì 23/03/2023: “Io accolgo te…”
Il rito del matrimonio e la preparazione della celebrazione.
Domenica 02/04/2022: I colori della fedeltà: presentazione dei fidanzati durante la celebrazione della Messa delle ore 11,30.
Note tecniche:
- Ogni incontro prevede anche momenti di condivisione.
- Gli incontri hanno luogo nella Parrocchia di San Donato in Polverosa, in via di Novoli 31, con inizio alle ore 21,00.