AUGURI da parte di PADRE LUCIAN DINCA

 

Carissimi amici,

Quale grande piacere scrivere queste righe per voi per dirvi la mia amicizia e la mia gioia di conoscervi. Sono veramente felice e avete fatto un'anima felice con la vostra amicizia, la mia anima: grazie mille.
Le novità da me sono sempre le stesse: io sono stato un po occupato, per me è una scusa percèe non vi ho dato delle notizie come avrei voluto farlo. Infatti, ho molto lavoro; come dicono i miei confratelli nella comunità, ho troppo lavoro: ho da dare tre corsi all'Università di Bucarest sugli argomenti che non sono le mie specialità; devo essere presente ed organizzare delle attività con la mia comunità, sono responsabile della biblioteca specializzata negli studi bizantini, sono abbastanza sollecitato per predicare dei ritiri oppure dare delle piccole conferenze a destra e a sinistra, etc... Due settimane fa ero in Canada. Quest'estate ho pubblicato un libro in Francia e ho dovuto andare in Canada e negli Stati Uniti per fare la promozione del libro e dare qualche conferenza a Laval University in Quebec, a Montreal e a Worcester, negli Stati Uniti. Sono ritornato abbastanza stanco, anzi stanchissimo. Adesso sono impegnato per preparare i corsi e gli esami della fine del primo semestre universitario per i miei studenti. Per le feste penso di andare dai miei genitori, per riposarmi un pò, ma anche per dare un colpo di mano al parroco della parrocchia dei miei genitori: confessioni, celebrazioni, benedizioni delle case.
Come si vede non ho tanto tempo per respirare, la disoccupazione non la conosco, al contrario ho provato a comprare un po di tempo in Canada e negli Stati Uniti per poter fare tutto quello che devo fare. Ma non ho trovato neanche li il tempo necessario per fare tutte le cose che avrei dovuto fare. La gente mi dice sempre che devo abituarmi con il tempo che ho, e forse limitarmi a quello che posso e riesco a fare. Domani sara un altro giorno... quanta verità in questa parola.
 
Tutto questo per dirvi un grazie di tutto il cuore per la vostra amicizia. Per me tutti i souvenirs sono sempre vivi nella mia memoria e non aspetto che il tempo opportuno per ritornare a vedervi, cambiare le nostre convinzioni. I tempi passati con voi sono i miei migliori momenti a Firenze perchè sono ricchi di esperienze e di vera e sincera amicizia.
 
Gesù Cristo, nostro Dio e nostro Signore vi dia la gioia sempre nel cuore, la salute nel vostro copro, e la pace nella vostra anima. Dio si è fatto un bambino per mostrarci che non dobbiamo avere paura di lui, al contrario di amarlo, vivere con lui, vivere di lui, vivere per lui. Io trovo il senso della mia vita consacrata et del mio ministero sacerdotale in questo desiderio di farlo amare, farlo accettare come il Signore della vita e come Salvatore di ognuno di noi. La natività di Cristo ci dice che non è il nostro peccato che impedisce Dio di amarci, Egli è Onnipotente in Amore, cioè nè il peccato, e neanche la morte gli fanno paura, perchè vuole salvare l'uomo e dargli la vita in pienezza, dargli la sua vita per Amore. Quindi, Natale è la festa dell' Amore, amiamoci gli uni gli altri per manifestare la presenza di Dio vicino ad ognuno di noi, questo Dio che viene nascere nei nostri cuori.
 
Buone feste Natalizie!
Tutti i miei sinceri auguri per il Nuovo Anno, 2013 !
Con sincera amicizia e grande affetto cristiano, fra. Lucian.