MEMORIA della RI-CONSACRAZIONE

della Chiesa di San Donato in Polverosa

 

Bandiere al vento! Mentre stanno per iniziare i lavori della tramvia che passerà accanto alla chiesa di san Donato, quattro bandiere, sventolanti dal campanile, sono presenti durante la settimana che inizia il 2 febbraio. E’ come se il campanile volesse alzarsi un poco, schiacciato com'è tra gli alti palazzi che lo circondano, per ricordarci qualcosa di importante nella nostra vita affrettata.

Cosa rappresentano le bandiere? L’ulivo, la croce di Gerusalemme, il pastorale di san Donato e quattro attrezzi di lavoro. Cosa indicano queste quattro immagini? L’ulivo ci rimanda al desiderio di pace presente in ogni popolo, famiglia e persona; la croce di Gerusalemme è il segno dell’incommensurabile amore di Dio che si è "fatto in quattro" per salvarci; il pastorale di san Donato è il simbolo del servizio disinteressato verso tutti coloro che hanno bisogno; i quattro attrezzi ci parlano dell’importanza del lavoro umano "fatto a immagine e somiglianza del lavoro divino". Anche Dio dopo aver lavorato sei giorni, si riposò nel settimo! E noi ci riposiamo nel settimo giorno?

In questo Anno della Fede, la festa "patronale" di san Donato ci rinfresca la memoria sul nostro passato, sulla Tradizione vivente, ma nello stesso tempo ci obbliga a guardare in avanti, ad inventare una presenza "evangelica" nella nostra società, nel mondo del WEB (comunicazioni veloci), nel mondo dei giovani.