Vi facciamo partecipi di alcune iniziative che si terranno nei prossimi mesi, che vedono coinvolta la Pastorale Giovanile diocesana, con la preghiera di farli conoscere ai giovani delle vostre parrocchie, movimenti, associazioni:

  1. Un pellegrinaggio a piedi,domenica 3 marzodalle 15.30 alle 18.30.

"Verso dove?" è un breve cammino di pochi chilometri, dal Seminario Arcivescovile di Firenze a Badia a Settimo, organizzato dal Centro Diocesano Vocazioni, per prepararsi alla celebrazione della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. In allegato trovate la locandina con il link ed il qrcode per l’iscrizione.

Sempre il CDV in questo tempo forte di Quaresima ha organizzato 4 incontri di preghiera per le vocazioni 26 febbraio - 6 marzo - 12 marzo - 21 marzo.

Anche di questi eventi condividiamo la locandina.

  1. Tre giornate di formazione per educatori e animatori, dal titolo "Educare è una festa", in collaborazione con l'Ufficio diocesano per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport, il Servizio diocesano per la Tutela dei Minori e Adulti Vulnerabili, i Salesiani di Firenze, l’AC diocesana, l’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira. Tre domeniche pomeriggio10 marzo - 21 aprile - 26 maggio,ognuna con un tema diverso, per mettere insieme le capacità e le conoscenze di ciascuno a servizio di tutti. I dettagli nella locandina in allegato.
  2. L’ormai consueta Via Crucis dei giovani con il Vescovo, dal titolo "La forza della debolezza. Via della croce, strada di resurrezione."Si terrà la sera di venerdì 22 marzo, dalla Basilica di S. Lorenzo fino a S. Croce. Saranno le testimonianze di alcune situazioni di fragilità a tracciare i passi della nostra preghiera, facendoci scoprire come, alla luce della fede, proprio dove non ti aspetti può iniziare la resurrezione. A breve condivideremo anche la locandina.
  3. L’evento di Francesco Live,durante i giorni di 11-14 aprile. Nato in occasione dell’importante anniversario francescano, 800 anni dalle Stimmate di San Francesco, verrà organizzato qui a Firenze e proposto ai giovani di tutta Italia, credenti e non, per ascoltare che cosa l’uomo Francesco, dopo 800 anni ha ancora da dire sui temi di ecologia integrale, economia del futuro, riconciliazione e pace.

Questo link apre il sito con tutte le informazioni degli eventi e la possibilità di iscrizione.

  1. L’esperienza estiva in Sicilia, dal 2 all’8 agosto, sulle orme di padre Pino Puglisi e Giorgio La Pira. Vivremo insieme giorni di incontro, preghiera, conoscenza, qualche tuffo al mare e molto altro, passando per Palermo, Pozzallo, Noto e Catania.

Saremo ospitati in due conventi Cappiuccini di Termini Imerese (per i giorni in cui visiteremo Palermo) e Melilli (per i giorni di Noto, Pozzallo e Catania).

Le iscrizioni si chiuderanno raggiunta la quota di 50 partecipanti.

Il costo (mancano ancora alcuni dettagli) sarà tra le 500 e 600 euro.

Sarà possibile iscriversi a partire dal 20 febbraio a questo link.

 A tutti auguriamo un buon cammino di Quaresima, diretti verso la luce della Pasqua!

 

don Leonardo, sr. Ilaria, don Filippo, Martina, Enrico, Letizia e Giulio


Centro Diocesano di Pastorale Giovanile di Firenze