Domenica 12 dicembre 2021 ore 16:00
Presentazione del nuovo libro di Teresa Orfanello
GRANDE E FORTE DI MURAGLIE
Il monastero e la chiesa di San Donato in Polverosa
Assolutamente da non perdere! (non mancate!)
Domenica 12 dicembre 2021, alle ore 16, nella chiesa di San Donato in Polverosa a Novoli (Piazza don Franco Bencini, fermata linea T2 San Donato-Università) verrà presentato il volume GRANDE E FORTE DI MURAGLIE di Teresa Orfanello, edito da Maria Cristina de Montemayor con il prezioso contributo della Fondazione CR Firenze.
Il libro, attraverso i documenti d'archivio, ripercorre la storia millenaria del munistero di San Donato in Polverosa, definito per l'appunto grande e forte di muraglie da Bernardo Segni, autore delle Storie Fiorentine.
A corredo dei testi è inserita nel volume una ricca documentazione fotografica.
All'evento, con ingresso libero, è annunciata la presenza di Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, e di alcune autorità.
Trattandosi di evento non liturgico, sarà necessario dimostrare all’ingresso il possesso della certificazione verde c.d. “green pass” in ottemperanza alle disposizioni di legge in materia anti Covid19.
- Visite: 1726
Eventi in Parrocchia
È stato presentato domenica 12 dicembre nella nostra chiesa e nella sala teatro affollate di ospiti il nuovo libro sul Monastero e la Chiesa di San Donato in Polverosa " GRANDE E FORTE DI MURAGLIE" scritto dalla storica dell'arte e parrocchiana Teresa Orfanello.
Alla serata, hanno partecipato il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Dottor Eike Schmidt, il Professor Carlo Sisi, presidente all'Accademia di Belle Arti di Firenze e Direttore della Commissione Tecnica Arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ed il Dottor Giovanni Fossi, Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Con eleganza ha moderato la serata la Dottoressa Maria Cristina de Montemayor editrice del volume con il prezioso contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze.
Sia Schmidt che Sisi hanno sottolineato le peculiarità del libro che ha visto la luce 31 anni dopo la precedente opera sulla chiesa, e che presenta un ricco corredo fotografico e iconografico.
Il volume è disponibile alla Mostra Mercato natalizia.
- Visite: 1309