IN RITORNO DA.. ASSISI!

PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE -  domenica 27 settembre

 

Un nutrito gruppo di una cinquantina di persone fra i nostri parrocchiani ed amici affidati alla guida spirituale di padre Lwanga e di padre Lucian Dinca; quest’ultimo era venuto per due giorni a Firenze per salutare gli amici della parrocchie di Pio X e di San Donato; il 27 settembre ha fatto il pellegrinaggio in terra di san Francesco.

Questa piccola gita settembrina è risultata particolarmente significativa per due motivi: il primo, perché si è trattato di un Pellegrinaggio in terra di San Francesco, che acquisiva così un significato prevalentemente religioso; il secondo, perché è da considerarsi la prima “uscita” organizzata e condotta dal Gruppo “culturale” appena costituitosi in Parrocchia.

La guida Dott.sa Teresa Orfanello, che ci ha accompagnati nella visita delle monumenti principali di Assisi, attraverso riferimenti religiosi e storici ha creato quel clima necessario per una comprensione (pur minima) di cosa significhi respirare l’aria di Assisi.

Abbiamo partecipato alla Santa Messa domenicale nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, gremita di persone, prevalentemente giovani famiglie con tanti, tanti bambini vestiti da Angeli perché vi si stava festeggiando la Festa degli Angeli Custodi del 2 ottobre. E’ stata una consolazione notare quanta fede traspariva da quei volti di babbi e mamme inginocchiati ai piedi dell’Altare della Porziuncola.

E' stata una bella giornata di sole piena di sensazione di benessere che nasce durante iniziative di questo genere, fra amici.