PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE AL SANTUARIO

VERGINE DELLE GRAZIE A BOCCADIRIO

DOMENICA 13 OTTOBRE 2013

 

Si tratta di un Pellegrinaggio a nome di tutta la comunità parrocchiale per unire la nostra preghiera a quella dei bisogni di tutte le famiglie.

Il santuario è situato nell'Appenino Bolognese, tra Bologna e Firenze. La tradizione documentata storicamente da due antichissimi scritti, racconta che in questo luogo, il giorno 16 luglio 1480, festa della Madonna del Carmine, una Signora, con in braccio Gesù Bambino, apparve a due fanciulli: Donato Nutini e Cornelia Vangelisti, giunti dalle vicine case di Baragazza per pascolare il loro gregge.  

La Vergine tutta avvolta in vesti bianche, apparve loro, dall'altra parte del rio, su una balza verso ponente. Muovendosi da questa balza, la santissima Vergine si avvicinò ai due fanciulli dalla parte del rio, dove essi pregavano. A Donato assicurò che sarebbe diventato sacerdote. A Cornelia affermò che sarebbe diventata monaca, e le mostrò il monastero, nel luogo e nella forma, dove lei sarebbe vissuta. La Signora chiese, inoltre, ai due fanciulli, di far conoscere agli abitanti di Baragazza il suo desiderio di essere venerata in quel luogo, e promise per questo protezione e grazie. «Io sono la madre di Dio, scesa dal cielo a conforto vostro e di quanti vorranno ascoltare le mie parole!» I due ragazzi ritornarono alle loro case e raccontarono a tutti, con grande gioia, l’apparizione e le parole ascoltate in Boccadirio. Dopo un iniziale e naturale momento d’incertezza, la popolazione di Baragazza, prestò fede al loro racconto. Subito s’iniziò a costruire, nel luogo dove la Madonna aveva parlato ai due ragazzi, una “piccola chiesa” intitolata alla Vergine delle grazie.

 

 PROGRAMMA:

- Partenza da San Donato alle ore 8,30

- Messa al Santuario alle ore 11,00

- Pranzo al sacco per chi lo desidera, o al ristorante del Pellegrino

- Visita ai dintorni e tempo libero.

- Partenza per il rientro alle ore 17,00.

 

Prezzo del Pulmann: 19,50 euro (con assicurazione)

Iscrizioni presso la sagrestia o all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.