IL PICCOLO CAMMINO DI SAN JACOPO
 
SABATO 29 SETTEMBRE 2012
 

Alla riscoperta di un  itinerario a piedi sulle tracce del percorso storico e religioso dei  pellegrini medievali dalla chiesa di S. Jacopo in Polverosa di Firenze alla Cappella di S. Jacopo nel Duomo di Pistoia.
 
 
 
 
06,30  PARTENZA DEL PERCORSO A PIEDI 
Consegna delle credenziali alla partenza in piazza San Jacopino. Successivamente alla partenza, le credenziali potranno essere ritirate presso la Parrocchia di San Jacopo in Polverosa, via B. Marcello 22. Sulle credenziali saranno apposti i timbri di attestazione alla partenza e, su richiesta, a S. Maria a Campi, S. Domenico a Prato ed al Duomo di Pistoia.

Alla partenza verrà dato un opuscolo con l’itinerario da seguire e un piccolo promemoria. La segnalazione del percorso sarà fatta periodicamente con fascette poste su pali o in altri luoghi visibili, di COLORE GIALLO, specie dove c’è incertezza.

7 - Benedizione dei partecipanti da parte del parroco Don Fulvio Capitani e partenza a piedi da piazza San Jacopino.

9:30-10 - S. Maria a Campi (Km  12) – Don Andrea Pucci e i suoi parrocchiani ci accolgono nella cappella, antico Spedale di pellegrini.

12-13:30 circa - Sosta (organizzata dal CSI) nel Chiostro della Chiesa di San Domenico a Prato (Km 20) – Ricordarsi di portare il pranzo a sacco.
 
15:30-16 - Passaggio da Agliana (piccolo ristoro organizzato alla casa dei Mazzetti al Chiuso) e dalla Stazione di Montale (Km 30), proseguendo lungo la direttrice della via romana Cassia.
 
18:30-19:30 - Arrivo al Duomo di Pistoia (organizzato dal CSI) - Accoglienza e visita dei luoghi di San Jacopo.
 
23 - Termine ultimo per trovare un treno (clicca qui) per tornare a Firenze. Rientro libero.
 
 
 
ORE 09,30  PARTENZA DEL PERCORSO IN BICICLETTA
Il percorso dei pellegrini ciclisti inizierà davanti alla Chiesa di via Benedetto Marcello 22, dopo aver ritirato le credenziali.
Ci si può comunque aggregare successivamente, ma si consiglia di avere nel gruppo qualcuno che conosce adeguatamente il percorso o ha il GPS.
Alla fine del percorso, c'è anche la possibilità di ritornare in treno con la bici.
 
 
 
Nei giorni precedenti, per facilitare l’organizzazione, è opportuno comunicare la propria partecipazione, telefonicamente o inviando un sms, a Marzia 335.6305611, oppure scrivendo alla casella e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.