BACHECA

PROSSIMI EVENTI IN PARROCCHIA

Assolutamente da non perdere! (non mancate!)

 

CINEFORUM IN PARROCCHIA

per i giovani e i ragazzi del post-cresima

 SPECCHIAMOCI AL CINEMA - TUTTI DIVERSI O TUTTI UGUALI ?

17 NOVEMBRE 2021 ORE 20,30

Seconda parte del film “Freedom Writers”

(si entra dall'ingresso di Via di Novoli, 31)

 

Ciak, si gira! “Specchiamoci al cinema. Tutti uguali o tutti diversi?”

Ha preso il via mercoledì 3 novembre, alle ore 20.30, presso il Teatro della Parrocchia San Donato in Polverosa, la neonata attività di Cineforum dal titolo “Specchiamoci al cinema! Tutti diversi o tutti uguali?”. Il primo appuntamento è con la visione della prima parte di “Freedom Writers”, pellicola tratta da un libro di successo ispirato a una storia vera.
Tra le caratteristiche precipue della rassegna, che ha come destinatari privilegiati i giovani della nostra comunità e i ragazzi del post-cresima, favorire la riflessione critica, decodificare la realtà circostante con strumenti adeguati, coltivare consapevolezza, rispetto per le opinioni altrui, empatia.
Con cadenza mensile, i film verranno proposti nel corso di due mercoledì consecutivi. Al termine della visione la realizzazione di un “open space”, una sorta di agorà di confronto in cui analizzare, mettere a nudo pensieri, dinamiche e fatti significativi.
La programmazione si protrarrà sino a marzo e continuerà con i film “Sognando Beckam”, “McFarland” e “The blind side”, tutti tratti da storie realmente accadute.
Un’occasione per incontrarsi e azionare testa e cuore, troppo spesso travolti e atrofizzati dalla routine quotidiana.
Quanto ai frutti dell’iniziativa c’è da sperare, prendendo in prestito le parole del regista-sceneggiatore Wim Wenders (consulente artistico di Vatican Media), che “i grandi film cominciano quando usciamo dal cinema”.

Maria Valeria Sanfilippo