5 di 5 (1 Voto)

CATECHISMO 2025-2026

 

 

Nella riunione dei Catechisti del 10 settembre, è stato deciso, come gli anni scorsi, di mettere a disposizione dei ragazzi il giorno del sabato pomeriggio sia per la catechesi (ore 15:00 – 16,30) che per la Santa Messa (ore 16:30). Sabato 11 ottobre c'è stata la festa di inizio del catechismo alle ore 15:00 con proiezione del filmato del Campo Estivo 2025 a cura del gruppo animatori della Parocchia coordinato da Laura Macchiarini (il filmato verrà pubblicato prossimamente anche su questo sito e su facebook). Alle ore 16:30 è stata celebrata la Santa Messa per i bambini e tutti i fedeli presenti animata dal gruppo genitori con la partecipazione al canto anche dei bambini. Nel corso della Messa sono stati presentati i vari componenti dei Gruppi del catechismo. Sono attualmente aperte ancora le iscrizioni c.s.:

Iscrizioni al catechismo:
per scaricare i moduli d'iscrizione validi
per tutte le sessioni di catechismo
(clicca qui)
(i moduli possono essere ritirati anche direttamente in sagrestia)

- GRUPPI CATECHISMO -

SCOPERTA: 1° anno di catechismo a partire dalla 3a Elementare


CONQUISTA: 2° anno di catechismo per la preparazione al Sacramento della Prima Comunione


CAMMINO: 3° anno di catechismo per confermare l’impegno nel cammino di fede intrapreso


FEDELTA': 4° anno di catechismo per confermare l’impegno nel cammino di fede intrapreso


RESPONSABILITA': 5° anno di catechismo in preparazione al Sacramento della Cresima

  Orari per le iscrizioni: durante la settimana, tutti i pomeriggi dalle 16:00 alle 18:00 (e subito dopo la fine della messa feriale), oppure il sabato e la domenica.

Allegata alla domanda d'iscrizione trovate  il modulo di  “liberatoria per l’utilizzo  delle immagini dei figli minorenni” che dovrà essere ritornato unitamente al foglio di iscrizione entro il 18 ottobre p.v..


Il 18 ottobre è iniziata ufficialmente la catechesi dalle ore 15:30 alle ore 16:30.

In questa occasione ciascun bambino è stato invitato a portare lo zaino scolastico vuoto per la benedizione durante la messa celebrata alle ore 16:30.

BENEDIZIONE DEGLI ZAINI

Il nostro parroco, Padre Giuliano, ha benedetto più di ottanta bambini insieme ai loro zaini - simbolo dei loro sogni, delle fatiche e delle speranze che ogni giorno portano con sé.
A ciascuno ha donato una preghiera da recitare ogni mattina, accompagnata da una penna, segno di quella missione che ogni ragazzo può vivere: portare una parola buona, luminosa e piena di amore anche tra i banchi di scuola.
È stato un gesto semplice, ma ricco di significato.
Come ci ha ricordato Padre Giuliano, anche a scuola possiamo testimoniare la nostra fede, imparando le cose belle della vita e offrendo un sorriso o un aiuto a chi ci sta accanto.
È una preghiera che parla al cuore, e che possiamo recitare insieme ai nostri figli o nipoti, per affidare al Signore ogni nuovo giorno, con fiducia e gratitudine.
 
Preghiera dell'alunno
Signore Gesù che sei cresciuto in età,
sapienza e santità
alla scuola di Maria e di Giuseppe,
aiutami in questo tempo
importante della scuola;
mantieni sveglia la mia mente,
sereno il mio cuore,
veloce e attenta la mia penna;
fammi usare bene il tempo che mi doni
senza sprecare nemmeno un istante;
aiutami a imparare le cose belle della vita
e a condividerle con chi mi è vicino,
oggi e domani.
Amen.

Inizierà prossimamente anche la preparazione dei bambini allo Spettacolo di Natale che avverrà domenica 14 dicembre alle ore 16.30.

Ricordiamo che alle ore 16:30 di tutti i sabato pomeriggio (dopo il catechismo) verrà celebrata la Santa Messa (pre-festiva) a cui sono invitati a partecipare anche i genitori.

. 

Il Parroco – Padre Giuliano Riccadonna