Filtri



BACHECA

 

DOMENICA 3 OTTOBRE ORE 11:30

SANTA MESSA DI PRIMA COMUNIONE

Libretto liturgico (con i canti)

per scaricare/visualizzare il Pdf, clicca qui

 N.B.: A seguito della normativa COVID 19 in essere si raccomanda ai fedeli, che abitualmente frequentano la messa domenicale delle ore 11:30 e che non sono parenti del comunicandi, di partecipare alla messa del sabato alle ore 18 oppure negli altri orari della domenica ore 8:30/10:00/19:00. Per i parenti dei comunicandi è stato allestito per l'occasione, in mancanza del necessario distanziamento in chiesa, anche uno spazio apposito in sala teatro, nel rispetto delle regole della normativa Covid 19 in essere, al fine di poter assistere alla celebrazione della Messa in collegamento diretto audiovisivo.

Grazie.

Il Parroco

 

ATTIVITA' IN PARROCCHIA

 CINEFORUM IN PARROCCHIA

per i giovani e i ragazzi del post-cresima

 SPECCHIAMOCI AL CINEMA - TUTTI DIVERSI O TUTTI UGUALI ?

Buona la partecipazione ed ottime le impressioni ricevute dai ragazzi dopo la visione di ciascuna delle due parti proiettate del film “Freedom Writers” con commenti finali da parte dei ragazzi durante l'open space condotto da Maria Valeria in cui ciascuno ha avuto la possibilità di analizzare, mettere a nudo pensieri, dinamiche e fatti significativi. Ai vari incontri sono stati e saranno presenti le educatrici Serenella e Alessandra, il parroco Padre Giuliano, Maria Valeria, Maresa ed Eugenio.  Vi aspettiamo tutti per il prossimo incontro in calendario.

16 dicembre 2021 ORE 20,30

Prima parte del film “The Blind Side”

(ingresso Via di Novoli, 31)

Assolutamente da non perdere! (non mancate!)

 

Ciak, si gira! “Specchiamoci al cinema. Tutti uguali o tutti diversi?”

Ha preso il via mercoledì 3 novembre, alle ore 20.30, presso il Teatro della Parrocchia San Donato in Polverosa, la neonata attività di Cineforum dal titolo “Specchiamoci al cinema! Tutti diversi o tutti uguali?”. Il primo appuntamento è con la visione della prima parte di “Freedom Writers”, pellicola tratta da un libro di successo ispirato a una storia vera.
Tra le caratteristiche precipue della rassegna, che ha come destinatari privilegiati i giovani della nostra comunità e i ragazzi del post-cresima, favorire la riflessione critica, decodificare la realtà circostante con strumenti adeguati, coltivare consapevolezza, rispetto per le opinioni altrui, empatia.
Con cadenza mensile, i film verranno proposti nel corso di due mercoledì consecutivi. Al termine della visione la realizzazione di un “open space”, una sorta di agorà di confronto in cui analizzare, mettere a nudo pensieri, dinamiche e fatti significativi.
La programmazione si protrarrà sino a marzo e continuerà con i film “Sognando Beckam”, “McFarland” e “The blind side”, tutti tratti da storie realmente accadute.
Un’occasione per incontrarsi e azionare testa e cuore, troppo spesso travolti e atrofizzati dalla routine quotidiana.
Quanto ai frutti dell’iniziativa c’è da sperare, prendendo in prestito le parole del regista-sceneggiatore Wim Wenders (consulente artistico di Vatican Media), che “i grandi film cominciano quando usciamo dal cinema”.

Maria Valeria Sanfilippo

 

 

DAMMI UN PO' DI ACQUA DA BERE

SETTIMANA di PREGHIERA per l'UNITÀ dei CRISTIANI - 18-25 GENNAIO 2015

 

Come ogni anno, la Settimana per l'unità dei cristiani si celebra dal 18 al 25 gennaio con una miriade di iniziative di dialogo, incontri, veglie e tavole rotonde che in questo periodo attraverseranno l’Italia. Il tema quest’anno è tratto dal Vangelo di Giovanni: "Dammi un po' di acqua da bere".

"Viaggio, sole cocente, stanchezza, sete… “Dammi un po’ d’acqua da bere”. Questa è una delle richieste primarie di tutti gli esseri umani. Dio, che diviene umano in Cristo (cfr. Gv 1, 14) e svuota Se stesso per condividere la nostra umanità (cfr. Fil 2, 6-7) è capace di chiedere alla donna samaritana: “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Gv 4, 7). Al contempo, questo Dio che viene ad incontrarci, offre l’acqua viva: “[…] l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente che dà la vita eterna” (Gv 4, 14).

L’incontro fra Gesù e la Samaritana ci invita ad assaporare l’acqua da diversi pozzi e anche a offrirne un poco della nostra. Nella diversità, infatti, tutti ci arricchiamo vicendevolmente. La Settimana per l’unità dei cristiani è un momento privilegiato di preghiera, di incontro e di dialogo. È l’occasione per riconoscere la ricchezza e il valore presenti negli altri, in chi è diverso da noi, e per chiedere a Dio il dono dell’unità.
 

 

PRANZO COMUNITARIO - DOMENICA 27 GENNAIO 2013

 

Il ritrovarsi in “agape fraterna” è uno dei momenti più belli per la comunità: in armonia di emozioni conviviali si rafforzano i sentimenti di conoscenza e di amicizia e si creano le condizioni utili per la realizzazione di opere nobili. 

Per pagare lo spostamento degli affreschi della parete ovest della Chiesa, in previsione dell’apertura del Portone d’ingresso, è stata organizzato un pranzo comunitario domenica 27 gennaio 2013 alle ore 13.
 
Il menù sarà composto da: gnocchi di farina gialla al ragù, arista e/o involtini di carne di manzo, verdure rifatte al tegame e "crudite", pecorino con cotognata della casa, dolce, vino toscano e caffè. 
 
Dopo il pranzo, saranno proiettate diapositive e mostrati filmini sulle varie attività in parrocchia.
 
Il prezzo è fissato 18euro per gli adulti e 10euro per i ragazzi. È gradita l'iscrizione entro martedì 22 gennaio presso la sagrestia o all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MIGRAZIONI: PELLEGRINAGGIO di FEDE e di SPERANZA

DOMENICA 13 GENNAIO 2013

 

Domenica 13 gennaio si celebra la 99ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato sul tema “Migrazioni: pellegrinaggio di fede e di speranza”. Tre gli appuntamenti promossi dalla diocesi di Firenze.


Alle ore 11:30 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, presso la Parrocchia di S. Maria Ausiliatrice a Novoli (Via Mario Morosi, 36). 

Alle ore 13:00 momento conviviale al Convitto La Calza - Piazza della Calza, 6

Alle ore 14:30 incontro-festa con le Comunità della Diocesi, presente S.E. Mons. Claudio Maniago, Vescovo ausiliare di Firenze

 

Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la giornata del migrante e del rifugiato (clicca qui)

 

AUGURI da parte di PADRE LUCIAN DINCA

 

Carissimi amici,

Quale grande piacere scrivere queste righe per voi per dirvi la mia amicizia e la mia gioia di conoscervi. Sono veramente felice e avete fatto un'anima felice con la vostra amicizia, la mia anima: grazie mille.
Le novità da me sono sempre le stesse: io sono stato un po occupato, per me è una scusa percèe non vi ho dato delle notizie come avrei voluto farlo. Infatti, ho molto lavoro; come dicono i miei confratelli nella comunità, ho troppo lavoro: ho da dare tre corsi all'Università di Bucarest sugli argomenti che non sono le mie specialità; devo essere presente ed organizzare delle attività con la mia comunità, sono responsabile della biblioteca specializzata negli studi bizantini, sono abbastanza sollecitato per predicare dei ritiri oppure dare delle piccole conferenze a destra e a sinistra, etc... Due settimane fa ero in Canada. Quest'estate ho pubblicato un libro in Francia e ho dovuto andare in Canada e negli Stati Uniti per fare la promozione del libro e dare qualche conferenza a Laval University in Quebec, a Montreal e a Worcester, negli Stati Uniti. Sono ritornato abbastanza stanco, anzi stanchissimo. Adesso sono impegnato per preparare i corsi e gli esami della fine del primo semestre universitario per i miei studenti. Per le feste penso di andare dai miei genitori, per riposarmi un pò, ma anche per dare un colpo di mano al parroco della parrocchia dei miei genitori: confessioni, celebrazioni, benedizioni delle case.
Come si vede non ho tanto tempo per respirare, la disoccupazione non la conosco, al contrario ho provato a comprare un po di tempo in Canada e negli Stati Uniti per poter fare tutto quello che devo fare. Ma non ho trovato neanche li il tempo necessario per fare tutte le cose che avrei dovuto fare. La gente mi dice sempre che devo abituarmi con il tempo che ho, e forse limitarmi a quello che posso e riesco a fare. Domani sara un altro giorno... quanta verità in questa parola.
 
Tutto questo per dirvi un grazie di tutto il cuore per la vostra amicizia. Per me tutti i souvenirs sono sempre vivi nella mia memoria e non aspetto che il tempo opportuno per ritornare a vedervi, cambiare le nostre convinzioni. I tempi passati con voi sono i miei migliori momenti a Firenze perchè sono ricchi di esperienze e di vera e sincera amicizia.
 
Gesù Cristo, nostro Dio e nostro Signore vi dia la gioia sempre nel cuore, la salute nel vostro copro, e la pace nella vostra anima. Dio si è fatto un bambino per mostrarci che non dobbiamo avere paura di lui, al contrario di amarlo, vivere con lui, vivere di lui, vivere per lui. Io trovo il senso della mia vita consacrata et del mio ministero sacerdotale in questo desiderio di farlo amare, farlo accettare come il Signore della vita e come Salvatore di ognuno di noi. La natività di Cristo ci dice che non è il nostro peccato che impedisce Dio di amarci, Egli è Onnipotente in Amore, cioè nè il peccato, e neanche la morte gli fanno paura, perchè vuole salvare l'uomo e dargli la vita in pienezza, dargli la sua vita per Amore. Quindi, Natale è la festa dell' Amore, amiamoci gli uni gli altri per manifestare la presenza di Dio vicino ad ognuno di noi, questo Dio che viene nascere nei nostri cuori.
 
Buone feste Natalizie!
Tutti i miei sinceri auguri per il Nuovo Anno, 2013 !
Con sincera amicizia e grande affetto cristiano, fra. Lucian.

 

Mentre nella parrocchia di san Donato, la mostra sul tema “Arte e Fede” si è chiusa, il nuovo anno 2013 sta prendendo il posto del “vecchietto 2012” che glielo cede volentieri! 

A tutta la comunità parrocchiale di san Donato esprimiamo tre cose:

  •  * un vivo ringraziamento per quello che è stato realizzato nel corso di quest’anno grazie alla presenza e al contributo di ciascuno di voi; 

  • * l’augurio che nel “Giorno del Signore”, nelle feste, possiamo ritrovarci insieme e con gioia per costruire la comunità attraverso l’Eucaristia domenicale; 

  • * che la gioia e la felicità di ciascuno di voi cresca grazie alla presenza del Signore nelle vostre case, affinché possiate diventare testimoni del suo Amore in ogni avvenimento della vita. Come “Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini…” così questo anno ci faccia tutti crescere!!!

 

Padre Lwanga, padre Gervasio, padre Sandro, padre Giuliano e don Giuliano Ballerini

 

IL CORPO ASSENTE. IL CREDO DI UN'ARTISTA

CONFERENZA PROPOSTA DALL'ARTISTA FILIPPO ROSSI

  

Martedì 11 Dicembre 2012. Più che una conferenza è stata una testimonianza. Per chi fa fatica ad apprezzare la pittura o scultura contemporanea "astratta", abituati come siamo alla pittura descrittiva, l'artista Filippo Rossi ci ha come presi per mano e ci ha aiutato ad entrare in questo mondo apparentemente ermetico per i non-iniziati, ma così ricco di prospettive appena ricevute alcune chiavi di lettura. Tra la fede e l'arte, anche quella  astratta contemporanea, non c'è incompatibilità. Anzi, proprio la cultura contemporanea è una strada d'accesso alla comprensione delle forme geometriche e pittoriche che ci rimandano al Grande mistero dell'Amore di Dio per l'uomo. 

Le sue parole sono state ricche di citazioni bibliche a conferma dello stretto legame tra il segno pittorico e il significato delle opere mostrate tramite le immagini. La sua testimonianza, che ha voluto mettere per iscritto, è una vera miniera da riprendere e approfondire.

La mostra prosegue fino alla fine del mese con il seguente orario: martedì-giovedì-sabato: 17-19; domenica e festivi: 9:30-13

 
La foto a lato: "Magnificat" - trittico,182 x 306. Carta, foglia oro, polvere di marmo e acrilici su legno - Filippo Rossi
 

 
ORARI NEL TEMPO DI NATALE

Giovedì 24 dicembre, Veglia Natalizia alle ore 18:00 e alle ore 20:00
 
Venerdì 25 dicembre, Sante Messe di Natale alle ore 8:30 - 10 - 11:30 - 19
  
Domenica 27 dicembre, Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Sante Messe alle ore 8:30 - 10 - 11:30 - 19
 
Giovedì 31 dicembre, alle ore 18:00, Santa Messa prefestiva, con il canto tradizionale del Te Deum in ringraziamento per tutto quello che il Signore ci ha concesso con grande magnanimità
 
Venerdì 1 gennaio, Maria Santissima Madre di Dio e giornata mondiale di preghiera per la Pace, con il messaggio di Papa Francesco: "La cultura come percorso di pace". Sante Messe alle ore 8:30 - 11 - 19
 
Mercoledì 6 gennaio, Epifania del Signore. Sante Messe alle ore 8:30 - 10 - 11:30 - 19
 
 
Per le confessioni: un sacerdote sarà presente ogni giorno in chiesa dalle ore 10:00 fino a mezzogiorno e dalle ore 15 fino alla celebrazione della messa.
 
 
* in foto: quadro Natività di p. Rupnik.